
Era un po’ che non parlavamo di McDonald’s. Questa che vedete è la nuova tovaglietta che ricopre i vassoi.
Semplice, essenziale e punta tutto sull’attribuzione all’azienda del Best Workplaces 2007.
Non metto in dubbio i risultati dell’indagine condotta, ma chiedo al vastissimo popolo di friggitori, sparecchaitori, cassieri, arrostitori, ecc…, di confermare quanto vantato dalla catena di fast food: il McDonal’s è davvero tra le migliori aziende italiane per qualità del lavoro e opportunità di crescita?






90 comments
pierluigi says:
ago 1, 2007
come si vede in molti film americani, la crescita personale all’interno del mc è vasta, parti da passastraccio, arrivi a lavare l’insalata, poi butti la spazzatura, poi friggi, poi poi gli hamburger, poi sparecchi, ed infine sei alla cassa, in pratica un trionfo da vero self made man.
già, perchè non devi dimenticare che non sei mai un passastracci o un friggitore, sei un MEMBRO DELLA CREW! un figo o giù di lì…
Kaneda says:
ago 1, 2007
Avete mai notato che queste tovagliette, sulle quali vengono appoggiate le patatine, recano sempre la scritta “NON ADATTO PER GLI ALIMENTI”?
slego says:
ago 1, 2007
da notare che sono le aziende stesse a proporsi per la candidatura e a fornire i dati, facendo compilare una apposita scheda a “un campione selezionato casualmente della popolazione aziendale tra le 50 e le 500 persone”. quante sono le persone che lavorano per la emme gialla in italia? sarà stato così difficile trovarne 50 compiacenti, magari in cambio di una promozioncina da friggitore a cassiere? e poi è al 24° posto della classifica su 35 aziende totali. mi sembra un po’ poco per imbastirci su una campagna pubblicitaria.
Andrea says:
ago 1, 2007
POTENZIALMENTE sarebbe così (apertura mentale, no pregiudizi, percorso di crescita carriera ben definito…) se non fosse che il tempo medio di permanenza di una persona in MAC DONALD’S sia meno di un anno! purtoppo sono pochi quelli che hanno la pazienza di passare mesi friggendo patatine in attesa di diventare cassieri ed infine capi cucina…mentre sono molti quelli che passano di lì per farsi la paghetta per qualche mese (e cercare intanto qualcosa di diverso)
Deborah says:
ago 6, 2007
Ma quante scemenze leggo! Io lavoro per il Mc Donald’s e sinceramente non è mai capitato nulla di quello che questi sedicenti sapientoni hanno scritto. Orami sono abituata a leggere scemenze gratuite dette da persone che non sanno cos’è Mc Donald’s tranne solo per i panini che anche loro mangiano! Il premio se l’è meritato perchè possiede davvero tutti gli elementi richiesti per vincere questo premio: Mc da la possibilità di carriera, basta volerlo, basta meritarselo. Il lavoro del CREW e non del membro della CREW (QUANTE RISATE!) è completo (le patatine le fa lo stesso che cucina e che sta in cassa) faticoso ma gratificante. Quanti di voi sono davvero soddisfatti del lavoro e soprattutto lo sono i vostri datori di lavoro del vostro? Il questionario viene dato a tutti i dipendenti di tutti i locali italiani (circa 300). La carriera va da crew, manager, direttore dello store, etc. Basta informarsi seriamente e rapidamente in uno dei siti Mc ufficiali. Le uniche persone che durano meno di un anno sono sfaticate. Bella quella della paghetta!!! ahahahah!!! Belle tutte le vostre falsità. Mi piacerebbe vedere un po’ più di coerenza nella gente: se le cose non le sai non parlare. Colma la tua lacuna e poi apri la bocca!
marianna says:
apr 23, 2012
io ci voglio lavorare
Johnny says:
ago 9, 2007
evviva il Mcdonalds!
io se potessi ci lavorerei!
Andrea says:
ago 9, 2007
Cara Deborah datti una calmata io parlo perchè conosco tante persone che son passate di lì e hanno fatto così e visto molti altri fare lo stesso: la maggior parte della gente USA mac donald’s per avere uno stipendietto finchè non trova un altro lavoro, questo perchè si tratta di lavori che scassano e ben pochi hanno la pazienza di crescerci (ma da qui a dare loro degli SFATICATI ce ne passa!) il più delle volte si tratta di studenti, neo diplomati, neo laureati o comunque in cerca di occupazione. Ma scusa frequento alcuni MAC da una vita e non ho mai, MAI, visto le stesse facce per più di 6 mesi!!!! Ah, ultima cosa, si dà il caso che io adori il mio lavoro e sia stimato dai miei capi, posso evitare di andare a friggere le patatine? ciao e grazie per l’attenzione.
Frentz says:
ago 14, 2007
Dopo aver letto il post di deborah ho deciso: da grande farò il passastraccio del mac… Dunque addio posto sicuro, guadagnato dopo anni e anni di università, master, dottorato etc… Mi si apre una ricca carriera nella panineria del clown! Evviva la globalizzazione! Evviva il precariato e i lavori part-time!
sciocchi, o voi che la denigrate!
Fabio says:
ago 17, 2007
Gentile Deorah,
leggo ora la Sua arringa per difendere la multinazionale Mc Donald’s. Anche io vi ho lavorato, facendo stupidamente anche una brillante carriera. Poi mi sono reso conto di ciò che Mc Donald’s ed altre multinazionali, sono per la comunità globale. Condizionano e vincolano la nostra vita, non forse offrendoci pasti rapidi quotidianamente, ma più sul mercato, sull’economia, che ci sta portando tutti sul lastrico. Poi, certo, si può dire che dia lavoro, offra opporunità di “crescita” e di relativo guadagno (solo per pochi, inteso). Mi spiaccio a legger le Sue parole…sarà che anche lei sia ormai stata “plasmata” senza rendersene conto?
In attesa di eventuale costruttiva replica, saluto.
Fabio, Milano
DanyGT says:
set 2, 2007
Salve a tutti. Il Mc io lo vedo come un posto di lavoro in cui stai qualche mese in attesa di trovare qualcosa di migliore e più adeguato al proprio titolo di studio che ti fa guadagnare qualcosa in quel periodo ma non credo sia possibile restare per un anno intero lì dentro, cioé che carriera puoi fare?! Come diceva Pierluigi passi da passastraccio ed arrivi a cassiere?? E’ solo un’impiego temporaneo… Forse un vantaggio nel lavorare da Mc é che ti rifai gli occhi quando entrano delle belle ragazze e magari chissà, le rimorchi pure!
Altri vantaggi non ne vedo se non quello del guadagno… Un saluto a tutti
Valy says:
set 10, 2007
Buongiorno a tutti! Sono passata per questo blog e ho letto il post e i vostri commenti.
Io lavoro da 5 mesi in un locale Mc Donald’s e momentaneamente mi trovo molto bene.
A parte il fatto che non trovo nulla di schifoso nel fare il “passastracci” come l’avete definito voi perché in fin dei conti è ciò che dà da mangiare a me e ad altre migliaia di persone che lavorano per ditte di pulizia, nettezza urbana ecc. Poi, io sono stata assunta direttamente come cassiera, devo ritenermi fortunata? Onestamente sò solo che non è il lavoro che voglio fare per tutta la vita, ma per adesso va più che bene. E’ vero che lo stipendio non è altissimo, ma proviamo a calcolarlo con le ore di lavoro: 5 ore al giorno per 6 giorni alla settimana e uno stipendio che può variare dai 700 € ai 950 mensili. Ho un’amica parrucchiera che povera passa 10 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, in piedi nel suo negozio per prendere 600 € al mese. Lì si fa carriera? Assolutamente no. A Kaneda volevo dire che è verissimo che le tovagliette non sono indicate per gli alimenti, ma se un cassiere fa bene il suo lavoro, poggerà le patatine su un tovagliolo o sulla scatola del panino, non direttamente sul coprivassoio. Alcuni di voi sui commenti mi sono sembrati un pò troppo veloci nel dare giudizi, mi è dispiaciuto leggere che molti di voi sputano nel piatto che a me dà da mangiare. Non sarà gratificante nè buttare sacchi di immondizia, nè passare stracci, nè lavare insalate,nè friggere patatine o cuocere hamburger, ma è gratificante lavorare in un posto dove puoi ridere e scherzare, divertirti con i colleghi, creare amicizie ed essere lodata quando fai bene il tuo lavoro. Spero di avervi fatto vedere l’altra faccia della medaglia senza aver offeso nessuno. Buona giornata!
Andrea says:
set 10, 2007
Valy penso che nel cercare di smontare le critiche anche tu in realtà annia contribuito a validarle: tu stessa dici che lo stipendio non è per nulla alto, tu stessa dici che non lo vedi come il lavoro della tua vita…ci siamo arrabbiati quando abbiamo visto che si voleva far passare Mac Donald’s come l’azienda benefattrice, dove tutti possono fare carriera e coronare i loro sogni; in realtà esattamente come in qualunque altra azienda la gavetta è lunga e i posti ai piani più alti sono solo per pochi…con la differenza in più che se per provare ad arrivarci devi lavare per terra e fare cassa per anni con la tua laurea in tasca, forse forse, è meglio provare un’altra strada. Ciò detto nessuno vuole sminuire chi lava per terra e chi sta alla cassa, ogni lavoratore in quanto tale va rispettato e apprezzato.
Sara says:
set 11, 2007
Certamente è possibile far carriera in una di queste multinazionali così diffusamente presenti al mondo.Ciò è un dato di fatto, ma ad una condizione, semplice per chi non ha coscienza e per chi parteggia verso l’indifferenza:ignorare i bambini sfruttati dediti alla produzione dei prodotti McDonald’s,chiudere gli occhi davanti agli effetti negativi che questa gigante industria provoca anche sui bambini che invece di produrli, consumano quei prodotti, ma anche sull’ambiente.
Tutto è possibile,in fondo basta solo voltarsi e non guardare.
Andrea says:
set 13, 2007
Sara scusami ma il discorso no-global non porta da nessuna parte, se ci mettiamo sempre a guardare l’altra faccia della medaglia ci renderemmo ben presto conto che si dovrebbero boicottare tutti, dalla Upim, alla Nestlè, a Mac Donald’s…nessuno escluso perchè è inevitabile che costruire da una parte significa distruggere dall’altra, fare pulizia da una parte significa inquinare da un’altra…questo è un meccanismo cui si cerca di apporre un freno ma è inevitabile: sai forse lavare i panni senza inquinare l’acqua? puoi depurarla dopo ma per farlo usi gli impianti che consumano energia elettrica e che a loro volta inquinano, inoltre per avere l’energia necessaria per depurare usi l’acqua delle centrali idroelettriche (ad esempio) il che significa che rubi acqua al territorio per accumularla e così facendo lo danneggi. Allora non si lavano più i panni? O si cerca di porre un rimedio a cascata, in ogni passaggio del ciclo spendendo cifre che supererebbero ogni logica e possibilità? Proprio voi che pensate di ragionare “globale” siete quelli che maggiormente vedono solo un passaggio di quello che in realtà è un circolo molto più complesso e vi illudete che per porvi rimedio basti un semplice gesto (come non mangiare un panino di Mac Donald’s).
ele says:
set 21, 2007
io sto cercando disperatamente altro!sto esaurendo al mc!non ti permette di vivere:turni massacranti e in cambio avere poco niente!sono stufa!porta all’esaurimento sto lavoro!!
Abbeyroad says:
ott 11, 2007
Ci lavoro e onestamente mi piace ,il bello di questo lavoro è che è una perfetta catena di montaggio in classico stile americano ciò che è gratificante non è friggere le patatine è il riuscire a farti un po’ trasportare dalla filosofia mc tanto che tu sia spinto a dare il meglio di te senza che ti pesi. Da che ci lavoro ho visto che solo le persone in gamba e sveglie riescono a rimanerci, ci sarà un perchè. Mi faccio di quelle sane risate che non vi potete immaginare, mi diverto perchè produrre diventa una gara, un gioco. So però che gli ambienti sono molto diversi da franchisee a sede mcdonald’s quindi io porto la mia opinione ma non è detto che in tutti i mc sia così.
francesco says:
ott 18, 2007
*La redazione è intervenuta sul commento in quanto inutilmente volgare ed offensivo*
Deborah says:
dic 2, 2007
Leggo a distanza di tanto tempo tutti i vostri commenti. Il tema McDonald’s scalda sempre e porta a commenti di vario tipo e colore. Io credo che alla fine ognuno la deve pensare come vuole. Quello che ho detto io è il frutto di esperienza di anni nell’ambiente dell’advertising in decine di agenzie, come graphic designer, trattata di merda, sfruttata e mai ricompensata. La mia esperienza mi ha portato a staccarmi da questo mondo, almeno nel trevigiano, malsano e privo di professionalità e di dote. Mi ha portato a lavorare al Mc perchè devo lavorare come tutti e perchè sapevo cosa mi aspettava. Per quanto mi riguarda è migliore dell’ambiente delle agenzie di advertising, a livello umano. Mc è caratterizzata di mille sfaccettature, date da chi è il titolare se un licenziatario o la compagnia, e quindi ogni volta cambia. Io ho lavorato sotto due licenziatari diversi, mi trovo benissimo adesso dove sto. Per non parlare del rispetto di chi lavora, qualunque lavoro faccia, c’è molto peggio che il passastracci. La nostra società è fondata sul lavoro che ci piaccia o no. Non vivi se non lavori perchè ti porta soldi. Quindi che ogniuno sia contento del lavoro che fa perchè può piacergli, o non può farne a meno, o non ha alternative.
Salvo says:
mag 7, 2008
mc donald’s….chi riesce a lavorarci piu di un anno e bravo!!a me oggi fanno 8 mesi!
alligator says:
lug 7, 2008
Sono il papà di un ragazzo che attualmente lavora presso McDonalds e devo dire che non vedo l’ora che abbia l’opportunità di cambiare mestiere. L’orario dei turni spazia dalle cinque del mattino fino alle tre di notte e nell’arco della settimana, spesso, tocca tutti gli orari. Quindi, vita sregolata, senza orari per mangiare, dormire e vivere un po’ di sano tempo libero. Spesso mi sveglio di notte e non lo trovo a letto neanche alle cinque e allora mi allarmo e lo cerco al telefonino abnche se so che ormai, lavorando per la maggior parte dei giorni fino a notte fonda, i suoi orari sono mutati e quindi se ne va in giro con i suoi colleghi/amici, sbarellati come lui, fino quasi al mattino. Ma è vita questa? Certe cose si possono fare solo a vent’anni ed io sinceramente, pur avendo accettato tutto ciò, non riesco ad abituarmi alla sua assenza dalla vita familiare di tutti i giorni pur abitando ancora in casa.
okgo says:
lug 19, 2008
conosco laureati che lavorano al mc e non fanno “carriera”. Comunque i pavimenti in cucina sono sempre puliti da qualche “passastracci” tanto che i panini anche se cadono si possono vendere (visto con gli occhi sgranati)
ceci says:
lug 30, 2008
x okgo: ce la finiamo di dire banalità?IO lavoro al mac da 2 anni, non che mi piaccia il mio lavoro, ma fare generalizzazioni lo trovo stupido. Ci credo anche che avrai visto vendere un panino caduto a terra, ma posso assicurarti che non è questa la politica mcdonald!se da me ci azzardiamo a fare una cosa del genere, ci becchiamo subito subito una bella lettera di richiamo!
Certe cose dipendono dall’onestà e intelligenza di chi lavora, cosa credi che nei ristoranti nei bar certe cose non accadano? Ho un’amica che ha lavorato nella migliore pasticceria della mia città, e mi racconta cose che ti farebbero passare la voglia di prenderci anche solo un bicchier d ‘acqua!Ma ripeto: in questo caso, non dipende dalla politica mcdonald, ma bensì dalla stupidità di chi trovi al momento!sicuramente quello che hai visto non sarebbe accaduto se un manager in turno si fosse accorto!
Michele says:
ago 5, 2008
Beh, io sto lavorando da McDonald durante l’estate e devo dire che mi trovo abbastanza bene per gli orari e tutto però è un lavoro del cazzo… interessante come guardare un bicchiere sul tavolo… inutile dire che finito il contratto il 31 di agosto non lo rinnoverò… il brutto è che anche se sei in cucina puo capitare che il manager chiami e ti faccia pulire i cessi… immaginate che buoni i panini!
Silvia says:
ott 9, 2008
io Ho lavorato da Mc donald’s per 7 mesi … è un lavoro faticoso e in piu l’azienda paga pokissimo 24 ore settimanali per 486 di paga base…ma si fanno tanti straordinari xarrivare massimo a 700 euro … SCONSIGLIO TUTTO … anke il cibo… non conviene ne mangiare ne lavorare li… arrivederci Silvia
Luigi says:
ott 16, 2008
salve,ho letto tante opinioni diverse tutte da rispettare ,ma molti non conoscono la realta’ mc.io parlo per esperienza personale,lavoro per mc da 10 anni,sicuramente per molti ragazzi puo’ sembrare inizialmente pesante e mal retribuito,ma come apprendista funziona in tutto il mondo cosi’,oggi posso dire che personalmente ringrazio mc,perche’nel lontano 1998 mi ha dato l’opportunita’ di lavorare e come tutti ho fatto la gavetta come crew(cassa,cucina,etc…),oggi sono reponsabile amministrativo da 6 anni e ho uno stipendio allineato da ccnl turismo come tutti i dipendenti mc.non ha senso parlare dilaurea,dottorato e master,ognuno vive le proprie realta’,giu’ in sicilia nei mc lavorano un sacco di laureati che non trovano di meglio.prima di sparare a zero bisognerebbe informarsi meglio.
Francesco says:
ott 17, 2008
PEnso che molto presto andrò a lavorarci anche io….mi sto informando sto leggendo i vari blog ma sinceramente credo che sia un lavoro + che dignitoso e ti da la paghetta giusta per chi rimane ancora a casa con i genitori….certo nn puoi vivere con quello stipendio se vivi da solo..ma se sei ancora figlio di famiglia dove nn paghi un cavolo allora va + che bene…SOno laureato in economia aziendale e Vi dico che mi piacerebbe lavorarci anche fare carriera….sono ottimista e credo che il mc ti da l’opportunità di crescere sia umanamente che professionalmente……nn so come fare per inviare il CV perchè dal sito nn me lo fa inviare, ma andrò presto a informarmi dal vivo. Grazie a tutti ciao vi farò sapere
simona says:
ott 23, 2008
ciao a tutti c’è qualcuno ke gentilmente mi sa dire come posso fare ad entrare a lavorare da Mcdonald’s???
vi ringrazio anticipatamente x l’aiuto
Simone says:
ott 29, 2008
Quelli che parlano di passastracci non hanno alcun tipo di rispetto per tutte le persone che magari passando lo straccio si mantengono gli studi perche’ non ha nessuno che gli regala le cose…vedo tanti commenti superficiali…cente che magari si mostra sensibile verso l’argomento globalizzazione ma che mi sembra abbia poco di concreto da dire…
Ensy says:
nov 11, 2008
Non capisco perche accanirsi su una azienda che da posti di lavoro e offre possibilità di crescita professionale.
Non tutti possono diventare medici o avvocati. Il McDonald da a tutti una possibilià. Tutti partono dal basso.
Chi vuole ed è determinato puo fare la sua carriera personale e arrivare a guadagnare uno stipendio decente indipendetemente dal titolo di studio che ha, ma solo dai sui meriti sul campo. Quali e quante aziende ialiane permettono questo?
maria says:
nov 16, 2008
ciao a tutti, mi potete dire quanto guadagna uno che lavora al mc donald?? mi piacerebbe farlo come lavoretto estivo!!! grazie mille…. si può lavorare solo per un mese??
toti says:
nov 20, 2008
guadagnare quasi 500€ al mese x uno studente universitario nn è male, specialmente se nn paghi troppo di affitto ci puoi quasi vivere e pesare molto meno sui genitori,non è il lavoro della vita, ma mentre si studia può comunque aiutare a rientrare nelle spese, ed essere fieri di essersi guadagnati qlcs con le proprie mani
Riccardo says:
nov 22, 2008
Intanto vorrei mandare un messaggio a tutti quelli che usano la frase passastracci in modo dispregiativo, credo che qualsiasi lavoro purchè onesto abbia la dignità e l’importanza pari a quella di un architetto o di un manager.
Seconda considerazione, ma possibile che c’è ancora gente che crede che lavorare sia bello? tutti i lavori sono brutti in proporzione alla sottrazione del nostro tempo e della nostra liberta. il lavoro è un esigenza, il lavoro giusto è quello che ci consente di vivere possibilmente compatibile alle nostre necessità e alle nostre ispirazioni. Che c’è di male se uno studente che come obbiettivo vuole laurearsi per un periodo della sua vita frigge patatine, impacchetta panini? io mi rispondo cosi’ siamo in Italia, molti cercano lavoo nella speranza di non trovarlo e speriamo che ci siano multinazionali che ancora diano lavoro partime e flessibile penso agli studenti, alle donne che hanno bambini e a chi aspira magari ad arrotondare lo stipendio con 4 ore di lavoro al mc.
Umiltà, Umiltà e ancora Umiltà.
Francesco says:
nov 24, 2008
voglio sapere come fare a mandare un curriculum via Email per poter lavorare al Mc donald’s
maura says:
dic 1, 2008
qualcuno mi sapreppe dire dove posso spedire il curriculum? a me hanno detto che si entra solo grazie ad accozzi..
Giambattista says:
dic 23, 2008
Andatevene a fareinculo tutti ! McDonalds è strabello
Andrea says:
dic 23, 2008
Riccardo mi dispiace contraddirti ma CREDIMI che ci sono tante persone che, per fortuna, AMANO IL LORO LAVORO…e non nella misura in cui questo porta loro dei soldi ma bensì nella misura in cui ti permette di metterti alla prova e di fare una cosa che ti gratifica, perchè la fai bene, perchè ti piace metterti alla prova e migliorare così come imparare. Scusami se te lo dico ma sei davvero un soggetto senza ambizioni e questo non è che sia proprio un merito anche perchè di sicuro NON TI FA LAVORARE in modo costruttivo e efficiente. L’ambizione vale per qualunque lavoro uno faccia, ciascuno (dall’operaio al manager) dovrebbe avere la dignità, la correttezza e l’ambizione di voler fare BENE quello che fa. Questo è quello che rende ogni lavoro NOBILE, non è tanto quello che fai ma COME lo fai. Ciò detto io avevo criticato Mac Donald’s solo per coloro che lo ritengono il pozzo d’oro che dà a tutti possibilità (o tanto meno la garanzia) di fare carriera: di fatto devi sudare, devi avere le qualità e l’istruzione periò a certi livelli ci arrivano IN POCHI (come è giusto e normale che sia)….gli altri sono e saranno sempre studenti e lavoratori occasionali che si portano a casa quelle 500 euro in più…e che passano lo straccio.
fabio says:
gen 14, 2009
io non so come si lavori da mc donald…probabilmente tra qualche giorno mi troverò a lavorare per un fast food nella mia piccola città (credo si tratti del mc). Premetto che sono laureato in materie scientifiche (non entro nei dettagli
) e non ho intenzione di difendere a spada tratta il mc. Ora mi voglio rivolgere a quanti ne parlano male: a me sono stati proposti stage a 300€ al mese per lavorare a 1 ora di macchina da casa, per un lavoro che già so è di almeno 40 ore settimanali. Non credo di essere un caso isolato…che dovrei fare? Non accettare il lavoro perchè non in linea con il mio piano di studi!? boicottare mc donald perchè eticamente scorretto!? Per me quello è un lavoro come un altro e con una paga oraria in linea, se non migliore, con quelle che si trovano in giro.
Poi ognuno ovviamente valuta la propria condizione socio/economica ed è libero di scegliere cosa fare
Marco says:
gen 26, 2009
Nessuna parla della qualità del cibo di MC D?
Che bontà ragazzi…
saluto il mio amico Nicola Z.
andrea says:
gen 31, 2009
posso assicurarvi che io non sono certo entrato con degli “accozzi”! ho fatto due colloqui e ora mi aspetta il terzo pre assunzione però para che mi abbiano assunto.
studio filosofia, ho una passione grandissima per il canto e la composizione musicale in genere, scrivo, insomma non sono un classico cretinetto di 21 anni ma mi fa piacere pensare che potrò non stare sulla mia famiglia che un po’ mi fa pesare ogni cavolata, come il fatto che dia un esame al secondo appello piuttosto che al primo, e un po’ mi sta antipatica. adesso finalmente potrò iniziare a guadagnarmi io i soldi che spenderò e ne sono felice.
il lavoro sarà impegnativo e faticoso ma non vedo che problema ci debba essere se uno inizia a lavorare facendo di tutto (si lava per terra, si svuota l’immondizia e poi capita pure che stai in cassa o in cucina, e così via!) e poi scusate se a qualcuno non sta bene può sempre licenziarsi, no? e quindi saranno pure cavolacci suoi. >.<
Fred says:
feb 23, 2009
Dar da mangiare alla gente è sempre meglio che fare il centralinista outbound e rompere i coglioni alla gente con i contratti telefonici. E’ sicuramente più gratificante.
mafalda says:
apr 10, 2009
Leggo solo ora, indubbiamente con molto ritardo, questo tema di discussione.
Ho pensato di dire la mia dal momento che anche io faccio parte della “GrandeFamigliaParentiSerpenti ” che è Mc Donald’s.
Sono entrata circa tre anni fa perchè purtroppo avevo necessità di lavorare e, con una Laurea in discipline Umanistiche, l’unica opportunità che mi sembrava un pò più stabile (per via del contratto a tempo indeterminato)era proprio questa.
Adesso col senno di poi direi che avrei fatto meglio a tentare ancora,ed è comunque quello che sto facendo.
Perchè questa azienda si basa realmente su un discorso di sfruttamento.
A parte che, come avete già avuto modo di leggere, i turni di lavoro sono completamente sfalzati, è possibile trovarsi a fare un turno fino alle 2 del mattino e poi doversi trovare di nuovo sul posto di lavoro alle 13, non esistono festività, c’è uno (o due a seconda dell’organizzazione del locale) riposo a settimana che dovrebbe scalare ma spesso “per necessità aziendali ” capità a caso e così tu non hai modo di organizzarti la vita.
Ottenere un giorno di permesso è una lotta all’ultimo sangue e in molti locali non c’è nemmeno l’ombra di una presenza sindacale che svolga mansioni di controllo e tutela.
Fino a qualche anno fa se scioperavi venivi minacciato di licenziamento (a me è capitato).
I diritti vengono spacciati per favori pagati cari.
E’ vero che c’è possibilità di carriera ma al prezzo di vivere nel locale, perchè i tuoi turni si dilatano spropositatamente, non appena squilla il telefono devi correre a sostituire il collega che magari è malato anche se quello è il tuo giorno di riposo,e devi rigare dritto.
E magari al termine di tutto questo la sudata camicia da “manager” o da “hostess” non arriva comunque.
Poi è vero che magari i colleghi ti alleggeriscono il tutto facendoti fare una risata, ma ad un posto di lavoro si dovrebbe chiedere di più.
Scusate lo sfogo.
marco says:
apr 27, 2009
Ciao a tutti,dovrei essere assunto da un mc donald’s di Bologna a breve e stò aspettando per firmare il contratt.Mi chiedevo come funziona il discorso “re di lavoro straordinarie” che da qel che ho sentito non è ben chiaro e anche scarsamente retribuito..
nix86 says:
giu 4, 2009
Volevo sepere se si può essere assunti subito full time. Perchè ho letto che il contratto di ingresso è di 24 ore… però mi sembra strano che nn si possa avere subito un contrato full time…
chiara says:
set 15, 2009
io nn ho mai lavorato da mcdonald’s ma lavoro 24 ore settimanali per uno stipendio di 350 euro, senza contratto e senza nessuna garanzia. Sono laureata, ho conseguito anche un master post laurea, e nella mia città, ma anche in altre grandi città, non riesco adesso come adesso a trovare un lavoro migliore. E sinceramente non considero poi così male lavorare al mcdonald’s, almeno si ha un contratto regolare e non si è costretti a lavorare senza nessuna regola o garanzia
roberto says:
ott 1, 2009
vorrei lavorare da mc donald
disponibilità immediata
lun pom
mart matt e pom
merc pom
giov matt e pom
ven pom
Yuna says:
nov 13, 2009
ciao..ho letto tutti i commenti e sinceramente sono rimasta sconcertata:
io lavoro in una azienda come consulente telefonica outbound per una compagnia telefonica…ed è una merda!! 250 euro al mese di fisso, insultata tutti i giorni dalle persone che giustamente si sono rotte i coglioni di essere chiamate,dovevo fare una settimana di prova, sono 15 giorni che lavoro e ancora non ho visto uno straccio di pezzo di carta da firmare, non mi dicono nemmeno se mi prendono o no,io..sinceramente, sono molto contenta di aver messo domanda al mc donald’s, minimo ti danno 500 euro al mese (e per me va piu’ che bene), è un lavoro come un altro e sinceramente non mi fa schifo l’idea di friggere roba o pulire o grigliare o stare alla cassa. Mi piacerebbe mille volte di piu’ che fare questa merda di lavoro che faccio ora.
Come ha accennato un utente in un commento precedente:
“Dar da mangiare alla gente è sempre meglio che fare il centralinista outbound e rompere i coglioni alla gente con i contratti telefonici. E’ sicuramente più gratificante.”
ps: il mio ragazzo guadagna 600 euro al mese e viviamo insieme e sinceramente spero davvero che mi prendano al Mac.
ciao a tutti!
babbo natale la vendetta says:
dic 1, 2009
ragazzi indubbiamente il mc come lavoro non è il massimo! ma l’operaio lo è? lavori una vita dei turni di otto ore partendo da 700-800euro al mese e dopo vent’anni di onesto e faticoso lavoro ti ritrovi con 1300-1400euro al mese! Poi un’altra cosa GUARDATE IL CONTRATTO CHE FIRMATE ! DI FIANCO A QUALIFICA COSA C’E SCRITTO? …ve lo dico io c’è scritto OPERAIO!!!!!! non pensate di andare al mc e pensare di fare chi sa che! si tratta solo di friggire delle patate e impacchettare degli hamburger! però tenete conto che non c’è poi tanto da imparare!!! non devi fare un corso di formazione bastano venti minuti e sai già tutto per cominciare a friggere le patate!!!!!
quello dell’operatore pluriservizio del MC è un lavoro onesto e pagato!(anche se poco è pagato). Non puoi andare a chiedere 1000euro al mese per un part-time come quello del mc. PER LAVORARE AL MC BASTA LA QUINTA ELEMENTARE quindi lasciate li di fare i moralisti c’è gente che cerca il lavoro e non lo trova ringraziate che voi almeno qualcosa avete trovato e soprattutto non sputate nel piatto dove mangiate!!!!!!!!!!!!!!!
e ora come dicono gli inglesi “the last but not the least” si può discutere sull’impatto negativo dei fast-food sulla vita in generale ma finché NON siamo noi i primi a cambiare la vita girerà in questo senso! NON potete venire a dire che le multinazionali sfruttano i bambini in africa o asia e poi pretendere che non alzino i prezzi! decidevi!!! o noi facciamo una vtta “lussuosa” a discapito dei poveri bambini africani oppure siamo i primi a rimboccarci le maniche e invece di venire a fare i moralisti passiamo ai fatti!!!!!!!!!!!
MEY says:
ago 11, 2010
Ciao a tutti..io lavoro in McDonald’s da quasi 10 anni. Forse non sarà il lavoro più gratificante del mondo ma non è detto che tutti siano adatti per questo mestiere… Vedo passare gente in continuazione, persone di 20 anni che dopo neanche una settimana fuggono da questo lavoro!!
Il turismo offre una paga base leggermente inferiore agli altri CCNL, non posso dire di riuscire a vivere con 500 euro al mese! ma almeno sono soddisfatta del lavoro che faccio.. anche se molte volte l’ambiente non è dei più sereni.. Ho lavorato in 2 locali. Due ambienti completamente diversi.. Certo in ogni posto di lavoro ci sono le proprie gatte da pelare ma nel primo locale, non c’era armonia di lavoro, nel secondo invece si.
Non è facile come lavoro, ci sono 20.000 micro-regole-fondamentali da rispettare.
La qualità…con tutte le regole da rispettare che ci sono, direi che è buona!
Mi piacerebbe essere libera di dire tutte le cose che vengono fatte per mantenere gli standard di qualità..Infatti solitamente il problema maggiore sono gli Scarti..
da cliente posso dire… magari a molti non piace.. Io stessa non andrei a mangiare in un MC ma non per la qualità. Mentre mi piace fare di mestiere PANINI, preferisco mangiare PIZZA, INDIANO, PESCE..
Di sicuro, non sono molto felice di andare a spazzare la sala o di pulire i cessi… ma a volte pur di non stare in turno in cassa-cucina con chi ti sta sul —-, passo volentieri il mio turno in sala!
non credo sia uno dei migliori 100 posti di lavoro (41° mi pare).. ma sono abbastanza soddisfatta di preparare i panini che milioni di persone amano mangiare.
samy says:
nov 14, 2010
io ho fatto il colloquio per il mc e sono stata presa.Leggendo i commenti sinceramente non sono tanto fiera di lavorare per il mc,ma posso anche dire che non l’ho ancora provato sulla mia pelle quindi meglio provarci prima di giudicare!!!mi pare che verrò assunta con un full time e volevo sapere più o meno quanto ti pagano(parlo per i mc del nord italia,quelli del sud so come funzionano).
mac-menu-86 says:
dic 23, 2010
cmq come si fa a chiedere di lavorarci? dove si invia cv? ce il un sito princ. o si chiede al mac. + vicino?
————————————
grazie x le risposte
salvino says:
feb 18, 2011
Io posso dire solo grazie al Mc donald´s che mi sta dando l´opportunitá di lavorare e rimanere in austria con la mia ragazza..se non avrei trovato questo posto penso che sarebbe stata dura per me rimanere..poi siccome io sono uno che non disprezza i lavori..(parla uno anche che ha lavorato da muratore)..e li si che ti rompi il culo quanto un palazzo..non vedo dove sia tutta sta fatica a fare dei panini e patatine,l´importante per me é lavorare e guadagnarmi il mio pane..poi se magari se c´e qualcosa di meglio da fare posso anche cambiare.ma sicuramente non lo disprezzo questo posto…andate a lavurarrr barbunnnn
elena says:
feb 25, 2011
anche io lavoro a mc donald s di un anno e vero che si comincia da basso pero se hai volonta e ti piace quello che fai fai veramente cariera…io ho iniziato a lavare la terra,dopo ho passato in cucina,dopo in cassa e adesso sono arivatta a fare la hostess e ho tanta responsabilita!!!pero voglio dirvi e un lavoro che mi piace e vado la con tutto il cuore…siamo una squadra ci vogliamo bene e quindi il lavoro va da meraviglia1!!non e vero quello che dicono i altri..e sono sigura che il lavoro che io facio posso mantenerlo per una vita…x che mc donalds non chiudera mai…ho un lavoro sicuro riguardo altri che si fanno un culo a lavorare per 700 o 900 euro che io li prendo in 4 ore che lavoro part time!!!
michele says:
mar 6, 2011
Io credo che se ognuno di noi fà un lavoro che piace molto probabilmente ne sarà soddisfatto qualunque esso sia…. ma da li a pensare che lavori come quelli svolti dalla catena di mc’ donads possano veramente fare sentire soddisfatto un lavoratore…. beh penso prorio che ci sia una bella differenza!
Se poi mi si dice ” prendo 700/900€ altrimenti starei a casa e sarei in un mare di guai” allora concordo pienamente!!
Ma per il resto non riesco proprio a capire dove può essere la soddisfazione: nei reparti cucina non puoi metterci mai “del tuo” tutto è come da copione e non puoi sgarrare per il resto ditemi quante volte sentite ragazzi/ragazze che commentano:
“vado da quel mc donalds perchè ci sono persone simpatiche e brave che fanno bene il loro mestiere….”
penso poche volte .
Un abbraccio a tutti i lavoratori
astrid says:
mar 12, 2011
ciao ragazzi
per favore potreste rispondermi a questa domanda.
Ho fatto il colloquio poco fa al mac ..il primo colloquio e un test per chi ci lavora entro quanto ti fanno sapere se ti prendono o no???’ RISP PER FAVORE
blu says:
ago 24, 2011
mangiate, mangiate i panini del Mcdonald che diventati sani e forti..
Arianna says:
nov 24, 2011
Vorrei avere informazioni x fare richiesta di lavoro al MC Donald di Bassano del Grappa Vi in apertura nei prossimi mesi….gazie attendo risposte
Fantasmina says:
feb 7, 2012
Ciao ragazzi, io lavoro per un’azienda che vende abbigliamento e calzature e vi garantisco che le cose non vanno meglio…fai straordinari su straordinari che non vengono puntualmente mai pagati e che in teoria dovresti recuperare in tempi non ben definiti… puoi far le ferie solo quando decide la tua responsabile e non meno di una settimana di fila. Non puoi stare un attimo fermo altrimenti la responsabile ti umilia davanti a tutti chiedendoti se vuoi un caffè, fa gli orari la domenica per il lunedì o di giorno in giorno se le viene più comodo. Non solo, ma se vieni coi capelli legati o con meno trucco del solito ti sfotte davanti alle tue colleghe dicendoti che se devi venire conciata da casalinga puoi startene a casa. L’unico aspetto positivo è lo stipendio che è abbastanza buono. Io non ho mai lavorato da MC, ma mi sembra che chi si lamenta delle condizioni, possa constatare che anche da altre parti non c’è un ambiente più confortevole.
deny says:
apr 10, 2012
io mi vergogno di certi commenti……Io lavoro da Mac da circa 5 anni….e vi garantisco che ci sono pochissimi lavori in giro che danno una sicurezza economica e di contratto come qui…mi viene da ridere quando leggo che il lavoro al mac è un lavoro di passaggio in attesa d contratti fissi e ben stipendiati cn ferie maternità 13à 14esima, perchè è proprio il mac che offre qste cose…..e ho visto persone andarsene da laureate e tornare a lavorare qui,,nn solo perchè t trovi bene stai a ciontatto cn la gente ma perchè in altri posti devi lavorare 8 ore per prendere lo stesso stipendio d qui lavorandone 20 (i contratti mac sn generlamente part time vanno dalle 10 alle 30 ore settimanali perchè il lavoro è duro) e lavorando 20 ore puoi arrivare a prendere 800 euro…fisse, cn 13 14 esima ferie, maternità malattie…tutto in busta anche straordinari.non esiste il lavoro fuori busta al Mac…sia chiaro—-certo puoi anche avere un altro lavoretto part time e tenere il mac come secondo lavoro lo fanno in tantissimi…Ma garantisco che è un lavoro pulititssimi,di dignità,di divertimento e di crescita. Per quanto riguarda il pulire cessi da noi esiste un azienda specifica che lo fa la notte ma durante pranzi e cene un occhiatina ai bagni và data senza fare chissà che….come se tu lavorassi in un uffico…nn credo che se tu lavori in un ufficio e vedi sporco e c’è li un cencio tu non lo dia anche per stare tu nel pulito no?(dipende dall’educazione edal rispetto per il lavoro impartitovi)…quindi evitiamo d dire scemenze su un normalissimo lavoro che se invece di chiamarsi Mcdonald’s si chiamava da Piero’s nn c’erano tutte queste dicerie.
deny says:
apr 10, 2012
scusa michele ti contraddico, ma spesso se vieni da noi a mangiare tii capiterà d non vedere qualcuno sorridere ma nn certo perchè ci viene imposto.purtroppo abbiamo dei ritmi di lavoro moolto stressanti e continuativi che spesso dopo aver servito 70 persone in un ora una dopo l’altra avendo a che fare cn clienti che ti assicuro a volte vorresti sparargli non sempre ti viene il sorriso alla 5 ° ora di fila che lavori…senza contare che il discorso che tu fai, è vero io lavoro al mac pperchè mi è capitato ma per fortuna mi ci trovo anche bene e mi piace pure lavorarci…dovresti provare per capire perchè?…dimmi perchè secondo te tutte quelle pecore lavorano per diventare notaio o avvocato?non dirmi che il lavoro di Notaio è bello perchè giuro nn commento più se è cosi…beh te lo dico io ,…per il nostro stesso motivo …si loro prenderanno di più di un operatore mac ma lo fanno solo ed esclusivamente per i soldi… perchè fare il notaio da soddisfazione?fare il tecnico radiologo da soddisfazione? NO. SONO SOLO QUESTI NOMI TECNICI CHE ATTTIRANO LE PERSONE e pensano sia meglio che lavorare da mcdonald’s o in qualsiasi altro posto…almeno da mac ti muovi parli cn la gente li soddisfi e cmq anche li bisogna essere portati…ho visto passare gente veramente imbranata e se nn hai dinamicità,flessibilità, velocità scaltrezza…beh mcdonald’0s nn fa per te…però smettiamola di inventare baggianate sul come uno possa avere passione o meno su un determinato lavoro.
Katia says:
apr 17, 2012
Ciao Deny,
ho letto con attenzione i tuoi commenti e vorrei approfittare per chiederti alcune informazioni sull’organizzazione di MC per curiosità personale.Se sei aperto dalle 10.00 alle 22.00 quante persone servono per coprire i turni e chi se ne occupa? gli ordini del negozio ogni quanto vengono fatti e chi se ne occupa?grazie!
deny says:
mag 5, 2012
ciao katia, allora per queste questioni organizzative se ne occupano i manager d’azienda loro fanno gli ordini gestiscono orari etc,,,il lavoro da manager è diverso…e molto più sicuro,appagante e fruttifero di tantoi altri mille lavori che gente qui sopra pensa che una laurea magari presa a calci in culo (scusate il termine) possa dare…mentre da dentro il mac puoi davvero fare carriera…e scusa ma deve venire qui una persona di voi che scrivete a dirmi chi ha un lavoro fisso a tempo indeterminato in un locale che difficilmnete fallirà,cn ferie straordinari malattie maternità tutto pagato in busta….niente è fuori busta perchè catene come mac nn se lo possono permettere…ecco vorrei questo…vglio vedere quanti mi dicono che hanno un contrattpo migliore al di la del lavor…anche perchè nella vita puoi lavorare e allo stesso tempo avere le tue passioni al di fuori nn per forza devi fare un lavoro in cui hai davvero passione…però magari ti piace lavorarci…come a me…..cmq katia scusa lo sfogo come t dicevo degli orari e ordini se ne occupano loro…noi siamo aperti dalle 11 all una d notte e il sabato fino le due..ogni turno siamo dai 13 ai 17 o 18 crew dipende dal giorno in cui siamo…es,sabato dome e festivi siamo d piu per un turno!!!
coccinella says:
mag 15, 2012
mi sono letta tutti i vri commenti di gente che viene da Mc ma non sa nemeno cosa mangia e pensa di sapere tutto sul lavoro..
Io lavoro da 2 anni e mezzo e sono cresciuta come manager, non per amicizia o favoritismi ma perchè ero una di quelle che si faceva il mazzo, copriva tutte le malattie, non diceva mai di no agli straordinari e sapevo fare il mio lavoro.
Non inizi da “passastracci” ma da cassiere o cucina in base alla necessità di quel momento ma poi devi imparare tutte le varie mansioni.
Il lavoro non è male, cè molta fame in giro però ragazzi non possiamo dire che è divertente perchè si scherza coi colleghi ecc perchè quando ti ritrivi a lavorare il giorno di natale o durante la notte in mezzo a gente ubriaca e cafona non si può dire di essere soddisfatti.
Io mi sono sempre fatta il mazzo forse per questione di carattere, penso lo avrei fatto in qualsiasi altro lavoro ma sinceramete ora la vita da manager non è così gratificante come pensano alcuni crew perchè gli straordinari non te li pagano e io ho passato anche più di 12 ore a lavoro e credetemi arrivi a casa distrutta e soprattutto non è ben pagato per essere un manager che ha delle grosse responsabilità! non come credono alcuni e ci chiamano “manager delle patatine fritte” perchè questi sono discorsi da prsone ignoranti. Odio tutta questa ignoranza su Mc Donald’s, i dipendenti vengono considerati tutti stupidi, sfigati e trattati malissimo ogni giorno dai clienti. Però sono sincera, io spero di trovare altro ma credetemi che fuori cè il nulla perchè le aziende ti offrono contratti da 3/6 mesi ed è un rischio lasciare un lavoro sicuro per un’altro che apparentemente è migliore..
giovanni says:
mag 24, 2012
ragazzi io ho umìn contratto da 15 ore settimanali. lavoro da qualche settimana e devo dire che mi trovo bene perché lavoro con persone molto educate a cui piace scherzare e sono soprattutto disponibili. comunque sono un crew e vorrei informazioni riguardo alla paga base e le eventuali maggiorazioni per lavoro in giorni festivi e soprattutto in serale. rispondete grazie
coccinella says:
mag 24, 2012
io quando ero crew facendo 18 ore settimanali prendevo 455 europ se non sbaglio, i serali non vengono pagati di più a meno che non fai le notti e lì se non sbaglio è il 10 % in più a partire da mezzanotte mentre per i festivi dovrebbe essere il 20/30 % in più..
giovanni says:
mag 31, 2012
grazie tanto per avermi risp. buon lavoro e in bocca al lupo
Alice says:
lug 21, 2012
Io lavoro al Mc da circa un mese, ho un contratto particolare per studenti per cui faccio poche ore.. i miei turni di 3 ore non sono pesantissimi e per ora ho fatto solo cassa.. lo stipendio è arrivato puntuale insieme alla 14(che molti non hanno).. a ottobre inizierò l’università e almeno potrò pagarmi le tasse con il frutto del mio lavoro.. certo la mia ambizione non è lavorare al mac per sempre ma sono fiera di me stessa perchè mi impegno in ciò che faccio e a differenza di tanti della mia età mi mantengo le mie spese come uscite, shopping e tra poco università!! Inoltre ho trovato un ambiente giovane e solare dove chi non è sveglio va poco avanti…!
francy says:
set 16, 2012
ciao ,,volevo rispondere a kaneda,hai ragione a dire ,che le tovagliette del mc donald´s c e la scritta ,quelle sono le pubblicita´,ed hai ragione a dire che fa male…xo´adesso ti spiego io lavoro al mc donald s in germania,noi serviamo le patatine con tovagliolo mai senza,1)x igene,2)batterie,e 3)x rispetto della clientela..xche noi che lavoriamo nella cassa tocchiamo sempre del denaro e´nn e giusto prendere le patatine con le mani senza un tovagliolo,io appoggio semmpe un tovagliolo sul vassoio prima di mettere la busta delle patatine,cmq penso che la colpa sia del cliente xche se vede le scritte, le patatine nn le dovrebbe buttare sulla scritta ,ma aprire la busta o il cartoncino adatto e buttare il ketchup sopra,,,cosi facciamo anche noi…ciao e buona giornata
Luca says:
set 22, 2012
Scusate, sono curioso.
Leggo che Mc’d è strutturato come un’azienda americana che premia la meritocrazia ecc. ecc.
Ma vorrei chiedere a coloro i quali ci lavorano: cosa intendete per “premia il merito”?
Ottenere un posto amministrativo i tecnico in sede, anziché nello store?
No perchè se è così la gavetta non serve a nulla, dato che basta avere studi ed esperienze consoni a quei ruoli, che non si fanno di certo passando anni a spadellare.
Anzi vi dirò di più: io ho lavorato in Autogrill, ma nella sede non nei punti vendita. Quelli dei punti vendita sperano un giorno di finire in sede, ovviamente uno su mille ci riesce.
Stessa cosa da Mc’d presumo
Alice says:
set 23, 2012
La vice direttrice del mio MC è partita facendo la hostess (ovvero tutto quello che fa un crew – cucina, cassa, sala – + feste per bambini )
Luca says:
set 23, 2012
Ok immagino…ma cosa fa una vice direttrice di Mc? Presumo stia comunque all’interno di quel casino perenne..non credo sviluppi competenze spendibili in ambiti di corporate finance o project management, o in consulenza.
Anche Peter Brabeck ha iniziato vendendo gelati ed è poi diventato Ceo, ma erano altri tempi
Ormai se inizi da Mc come commesso non credo si faccia molta strada perchè il mercato del lavoro è molto più competitivo di un tempo sia per la crescita economica che per percorsi di specializzazione
coccinella says:
set 23, 2012
Io sono partita da crew e sono arrivata fino ad essere manager.. Non è vero che non serve a nulla perchè prima di tutto è una cosa in più sul curriculum e secondo impari a gestire un punto vendita che incassa un sacco di soldi! Dalla parte amministrativa alla gestione del personale e problem solving!
Michele says:
set 23, 2012
Probabilmente hai ragione tu. Sono certo che qualche anno da Mc’d dietro le casse sarà senz’altro utile per una cartiera amministrativa senior, sicuramente dopo quell’esperienza si diventa perfettamente in grado di redigere bilanci consolidati e business plan, di conoscere bene i principali software gestionali aziendali e di applicare concetti finanziari, si acquisisce inoltre un’ottima conoscenza di almeno tre lingue. Ma per favore
Se proprio per necessità si è dovuto lavorare da Mc’d alla cassa, sarebbe meglio non metterlo nemmeno nel curriculum a meno che non si voglia continuare così a vita
coccinella says:
set 23, 2012
Michele questo è il classico commento di una persona che crede di sapere tutto lui.
Ma con chi credi di parlare? secondo te tutti quelli che lavorano da Mc sono degli emeriti idioti? cosa ne sai realmente di tutto quello che c’è dietro? penso che tu non ne sappia assolutamente niente, non ne hai idea di cosa si occupa realmente un manager!! Le persone saccenti come te pensano che sappiamo stare solo dietro alla cassa, peccato che quello riguarda solo il 20 % di tutti i compiti che sappiamo e dobbiamo fare.
Io ora gestisco tutt’altro negozio grazie all’esperienza che ho avuto lì dentro come manager e non sopporto le persone come te che che pensano che chi sta dietro a quel bancono sia uno sfigato, quando ci sono persone che sono laureate e ci lavorano per necessità, ci sono persone fantastiche e casi umani che vi devono servire col sorriso anche se il loro mondo va a rotoli.
Non credetevi superiore a chi lavora lì perchè questa è solo ignoranza! I miei genitori mi hanno insegnato a portare rispetto a qualsiasi lavoro e per tua informazione io di lingue ne parlo 4 ma per parlare con voi clienti ne servirebbe semplicemente una.. e qui concludo!
Luca says:
set 23, 2012
Non penso affatto che chi faccia il cassiere sia uno sfigato, non ho mai detto una cosa del genere.
Ma anche se lo pensassi avrei ogni diritto di farlo.
Non credo che tra le aspirazioni più intime di una persona possa esserci un lavoro simile, lo considero il classico lavoro che si inizia per necessità, poi magari a qualcuno con determinate caatteristiche piace anche, questo non è in discussione.
Non la considero, tuttavia, una scelta intelligente da parte di un laureato per “fare curriculum” o per inserirsi seriamente nel mondo del lavoro, ma solo una perdita di tempo prezioso perchè sarà un’esperienza che dovrà in futuro omettere dal suo curriculum se si ha altre aspirazioni
coccinella says:
set 23, 2012
Non mi riferivo a te Luca ma a Michele, il suo commento mi ha dato veramente fastidio anche se non lavoro più da Mc.
Io non ho mai detto che può essere un’aspirazione però io non trovavo lavoro, però tra rimanere a lavare i gabinetti, fare cassa e panini ho preferito farmi il mazzo e mettermi in gioco finchè non avrei trovato di meglio. Sono cresciuta abbastanza in fretta nonostante la giovane età però ti dico che mi è servito perchè ora gestisco un negozio che mi piace molto.
Sono diplomata in tutt’altra cosa, perchè sono un perito chimico ma purtroppo non ho trovato nulla nel mio campo ma mi sono data comunque da fare.
Posso chiederti perchè avresti il diritto di pensare che chi lavora lì sia uno sfigato? penso ci siano parecchi miti da sfatare..
Luca says:
set 23, 2012
Hola sono sempre io! Sia Luca che Michele. E non penso che sia da sfigati lavorare da Mc’d. Ogni lavoro è attualmente una forma moderna di schiavitù e i lavoratori meritano tutti rispetto in quanto persone.
Solo dico non sia una scelta intelligente soprattutto al giorno d’oggi, con tutte le possibilità che ci sono in un mondo globalizzato in cui le distanze non esistono più
coccinella says:
set 23, 2012
Ah scusami! per quello non capivo perchè avessi commentato tu..
Guarda io ho finito la scuola dal 2009 e di possibilità lavorative non ce ne sono molte, io ne ho provati tantissimi di lavori però il Mc per quanto il lavoro sia basato sullo sfruttamento ecc ecc fa dei buoni contratti, solitamente di 3 anni.
Io mi sono licenziata perchè mi stavo esaurendo nel vero senso della parola però ho rischiato perchè ho mollato un contratto a tempo indeterminato per uno a tempo determinato e mi è stato possibile solo perchè i miei genitori hanno la possibilità di sostenermi altrimenti non sò c ome avrei fatto..
Luca says:
set 23, 2012
Il problema non è se ci siano tante o poche possibilità, ma è orientarsi in modo costruttivo, avere un progetto, un obiettivo, che non deve essere un posto qualsiasi a tempo indeterminato.
Meglio morire di fame piuttosto che doversi costringere in eterno a mangiare facendo qualcosa che non si ama.
A 20 anni è normale non essere nessuno e non aver costruito nulla..ma a 40, per dire, non lo sarà più. Quindi se si ha un progetto o un ideale, anche lavorare da Mc’d va bene, purché lo si faccia per raggiungerlo, non per tirare a campare
coccinella says:
set 23, 2012
Il problema è che pur avendo 20 anni mi preoccupo per il mio futuro, mi preoccupo quando vengono a consegnarmi i cv padri e madri di famiglia che hanno perso il lavoro,,
Il lavoro che faccio ora lo amo, mi gratifica .. però logicamente sono sempre un pò in “ansia” per la durata del contratto..
Se a 40 anni si lavora ancora da Mc mi dispiace dirlo, ma non si ha più una via d’uscita da lì, ma soprattutto non si può condurre una vita normale e serena, Di locali Mc ne ho girati molti perciò parlo per esperienza..
Luca says:
set 23, 2012
Ma quelle persone che ti portano il cv non avranno qualifiche di alcun tipo. Avranno sempre fatto gli operai.
Del resto ce lo vedi un medico, un ex dirigente o qualcuno che abbia un phd e sia un ricercatore, peraltro sottopagato, a 40 o 50 anni finisca a lavorare da Mc’d?
Tu sei giovane: lavora ma studia e specializzati in qualcosa che offra serie prospettive di crescita a livello internazionale. Non correre il rischio di trovarti anche a 40 o 50 anni con un lavoro poco qualificante, nel caso migliore
coccinella says:
set 23, 2012
No non me lo ci vedo.. Guarda il mio sogno era diventare veterinario esperto in esotici ma non sopporto il sangue, non è che mi fa schifo o cosa il problema è che svengo Proprio! Quindi ho ripiegato nella seconda mia passione, la moda e l’estetica perchè non ci conto più a lavorare in laboratorio perchè non ho mai trovato nulla a parte stage..
deny says:
ott 2, 2012
Oddio inorridisco ai commenti di questo Michele…mamma mia che viziati e saccenti c sn in giro…mi spaventa più quello e sapere che magari questi si devono pure laureare e essere in mano loro che una normalissima persona che lavora da mac..e se il sogno di una persona è realmente quello d fare carriera dentro mcdonald’s?dov’è il problema?sarebbe una persona di bassa aspirazione…credimi nn sapreste nemmeno dove mettere mano cn tutto ciò che c’è da sapere soprattutto da manager, ovvero il controllo e gestion dell’intero locale amministrativo e gestionale come orari etc etc…quelli come te Michele sono quelli che alla fine si trovano o tutto pronto o sn stati imboccati da piccoli di tante cavolate…
Michele says:
ott 2, 2012
Guarda che si tratta di realismo, non di arroganza.
In realtá il vero controllo amministrativo contabile, fiscale, legale, di markering, ecc. viene ovviamente svolto solo dalla corporate della sede legale, come in tutte le multinazionali, non certo dal locale.
Lo store non gestisce un bel nulla, é giusto uno dei punti vendita, si limita ad aprire e chiudere le casse giornalmente, e le porte di ingresso, questo è il massimo che può fare a livello “contabile”.
Per il resto il suo compito è servire i clienti, è commercio al dettaglio.
Se si vuole fare carriera bisogna iniziare dalla sede, non dallo store.
Ma è anche vero che inizia dallo store non punta a certe carriere, ma giusto allo stipendio di fine mese oppure, più che altro, non ha ancora trovato valide alternative
freddy says:
nov 15, 2012
ho letto i commenti,mi sono informato sul sito,ma ancora non so se conviene lavorare nei mc.parlo soprattutto a chi ha avuto esperienza e,magari,”carriera”.quali titoli di studio servono???
coccinella says:
nov 15, 2012
Cosa vuol dire se conviene?? Se una persona ha bisogno di lavorare nn si fa tutte ste domande!
Michele says:
nov 15, 2012
Salvatevi finchè potete, il 21 dicembre finisce il mondo. Volete passarlo in un Mc?
red fox says:
gen 3, 2013
sospiro di tristezza: sto ascoltando la tv ( coffee break e prima omnibus,sono costretta a letto per i dolori nonostante gli antidolorifici ) parlare di mancanza di lavoro in riferimento al commento discorso presidente repubblica di fine anno, la cresccita che non c’è… 3 anni fa ho perso il mio lavoro di assistente domiciliare dei servizi sociali ( diploma di insegnante, diploma di os) il mio lavoro era ed è x le mie colleghe che ancora lo fanno lavare imboccare vestire persone anziane, seguire persone affettte da handycap fisici e mentali, seguire famiglie disagiate estracomunitarie e non, per la eccezionale cifra di paga oraria lorda di euro 6,50 per monte ore da 20 a 38 e più settimanali con la benzina a carico dell’operatore e con utilizzo del mezzo propio(no auto no lavoro), con il caldo dell’estate e il freddo e allagamenti dell’inverno. Gli orari di lavoro e la turnificazione dei servizi decisa da un supervisore non specializzato ( solo un operatore di un altro servizio della cooperativa) come meglio gli torna x farli incastrare senza logica di spostamenti su territorio con gravi problemi per che poi li deve effettuare.ascolto le critiche a pioggia alla Fornero che ha definito i giovani italiani con la puzza sotto il naso! Premesso che non mi piace la suddetta ministra ma leggendo i vostri commenti ( in linea generale non entro nel particolare xhè dal caso in una discussione poi bisogna trarre un concetto che abbia un valore generale)mi pare che di puzza c’è e tanta. ma i laureati che non fanno il lavoro per cui hanno studiato o insegnanti aspiranti come me che fanno lavori non in linea con quello che hanno studiato sono dovunque! la domanda cruciale è ma volete lavorare e mangiare e nel frattempo anche migliorare (aspirazione legittima e sacrosanta) o stare sulle spalle dei genitori “aspettando Godot” che non arrivò mai!?! e invece alzare il fondo schiena e con dignità fare lavori anche umili ma dignitosi e ONESTI. essere snob è facile ma non mette il cibo nel piatto. il lavoro non c’è si lamentano: bè leggendo alcuni dei commenti pare che non ci sia quello che proprio uno vuole ma se si vuole lavorare e si ha bisogno di mangiare xkè non ci sono i genitori ottantenni che ci mantengono, bisogna approfittare di quello che il mercato offre e poi il meglio potrà sempre venire. e chi comincia (a lavorare) è già a metà dell’opera xkè qualcosa ha già!. io rimpiango i 6,50 euri lordi orari ma ero viva, felice xkè lavoravo ( e amavo il mio lavoro anche se non era x cui avevo preso il diploma superiore) portavo lo stipendio a casa e non ero terrorizzata all’ idea come oggi 3 gennaio 2013 con il solo stipendio di mio marito ferroviere (senza ferie per natale e ferragosto : in riferimento a chi critica di lavorare anche per le feste o la domenica! avercelo il lavoro anche di domenica!)abbiamo fatto i mazzetti con i soldi per pagare mutuo, bollo auto, luce gas tel,benzina auto ci rimangono EURO 44,50 per le spese alimentari in attesa che arrivi il prossimo stipendio! con che cosa mangiamo? vorrei avere un posto da mac purtroppo non ho più l’età (48) e non più la salute perchè ho perso il mio lavoro perchè non più abile per 5 ernie non operabili. ragazzi finchè siete ragazzi e avete ancora la speranza per il futuro e i sogni nel cassetto: non disprezzate il lavoro perchè nobilita anche se umile. senza mio marito macchinista ferroviere non andate in treno(anche durante i giorni di natale), senza il netturbino (più nobilmente chiamato operatore ecologico!) la spazzatura arriverebbe al soglio del vostro appartamento, senza il dipendente del supermercato che riempe gli scaffali non trovate i biscotti che tanto amate a colazione la mattina… senza il vostro lavoro qualunque sarà definitivo o di transito non troveremo il veterinario, il calzolaio la sarta il taxista il cassiere di mac donalds la parrucchiera e via cosi non troveremo la società, la famiglia, i figli ,il futuro. aprite ogni tanto il cassetto prendete in mano i vostri sogni e cercando di raggiungerli lavorate. P.s. ogni uomo è lupo per ogni uomo: siamo tutti padroni e siamo tutti contemporaneamente operai: il medico in forza del suo ruolo è superiore a me per conoscenza e possibilità di aiutarmi, ma poi se vuole mangiare ha bisogno della commessa dell’alimentari e se non vuole fare i bisogni in un bagno sudicio ha bisogno di me che pulisco i bagni…SIAMO UNA VERA CATENA ALIMENTARE in tutto ciò non guardiamo solo ad essere vittime ma guardiamoci anche come “carnefici” ed allora avremo rispetto per quelli che ci circondano qualunque sia il nome di colui per cui lavorano.buon fortuna a tutti e buon lavoro a tutti quelli che lo hanno, a quelli che lo cercano e a quelli che “…si ma non fa per me che sono laureato”, a tutti quelli che con il lavoro sono cresciuti come esseri umani e coloro che non cresceranno mai.
Michele says:
gen 3, 2013
Parli di rimboccarsi le maniche, ma il tuo è un discorso totalmente vittimistico e non obiettivo.
Ognuno può scegliere di fare ciò che vuole della propria vita durante il suo passaggio, uno può scegliere di diventare un medico, un imprenditore, un politico, un’artista, qualsiasi cosa.
Si sbatterà con ogni mezzo per raggiungere l’obiettivo e nella maggior parte dei casi ci vorranno anni, non giorni.
Allo stesso modo un altra persona deciderà che, siccome non ha voglia di sbattersi troppo e le condizioni economiche di provenienza non sono rosee (ma soprattutto non vorrà sbattersi), si rassegnerà a svolgere per tutta la vita un lavoro anonimo e poco remunerato, con l’unico scopo di portare a casa uno stipendio, non di crescere professionalmente ed economicamente o di realizzare una propria idea, con la conseguenza di svincolarsi dal sistema dello stipendietto a fine mese vita natural durante, per giugnere poi alla cassa integrazione, alla ciclica disoccupazione, quindi precariato, un’eventuale quanto improbabile pensione, ed infine la bara.
Stiamo quindi parlando di una zucca vuota.
Una persona che si accontenterà, in sostanza, di raggiungere quel minimo necessario all’indipendenza economica, portarsi a casa quei 1.000 / 2.000 euro al mese, ma senza avere nella sua testa un obiettivo ben chiaro da perseguire.
Il problema drammatico è questo, perchè crea distorsioni della realtà.
Prendiamo atto che la maggior parte della gente è quindi una zucca vuota, ma anche che l’attuale sistema economico (così come quello passato) non premia questo tipo di atteggiamento, in quanto fa già fatica a premiare l’altro, cioè quello di chi un obiettivo ce l’ha (e nel lungo termine è inevitabile lo raggiunga se lo vuole davvero) e che è questo obiettivo la prima cosa a cui punta, non quindi al mutuo, al matrimonio , alle bollette, alla moglie, alla famiglia ed ai figli da mostrare ai conoscenti per appagare il proprio ego.
Certo le difficoltà economiche, spesso imputabili alla famiglia di origine, costituiscono un freno, un’ulteriore difficoltà al raggiungimento degli obiettivi di una persona, che comunque potrebbe avere una vita a disposizione per cambiare le cose e dirigersi verso il suo obiettivo.
Del resto, quelle stesse famiglie in difficoltà economica, sono create dalle stesse zucche vuote senza grandi obiettivi, che tutto dovrebbero fare tranne che mettere al mondo dei figli a cui hanno ben poco da insegnare, i quali poi avranno dei pessimi esempi e tenderanno a comportarsi nello stesso modo dei genitori, diventando nel 90 % dei casi degli esseri lamentosi ai margini della società.
Questi figli a loro volta cresceranno senza perseguire un obiettivo e si accontenteranno ingenuamente di quel poco necessario alla sussistenza, cioè un lavoro qualsiasi, poi metteranno al mondo altri figli, perpetrando la miseria del genere umano, anzichè qualcosa di intelligente e sensato.
Questo per dire che chi sceglie di fare l’operaio a vita, o il ferroviere (come nel caso di tuo marito), inevitabilmente finisce per lamentarsi di qualcosa a livello economico, soprattutto se vive in occidente, dove il sistema è totalmente consumistico, dispersivo e caro, con implicazioni anche psicologiche tutt’altro che irrilevanti.
Comunque se uno decide di accontentarsi di 1.000 euro al mese per tutta la vita (anzichè per un momento necessario al raggiungimento di un obiettivo personale ed economico più rilevante) non vedo di cosa debba lamentarsi, dato che si tratta di una scelta responsabilmente compiuta, a meno che non si parli di un individuo privo della capacità di intendere e di volere.
E non raccontiamoci che i problemi economici impediscano di seguire i propri obiettivi, sono tutte balle.
Uno può fare l’operaio per un po’, risparmiando ed attivandosi per anni per raggiungere il suo obiettivo, ma se uno decide di fare l’operaio per 40 anni si tratta chiaramente di una scelta, di una persona che non ha un’idea in testa ed a cui va bene così. Ma sa benissimo ciò che sta facendo, nessuno lo obbliga a farlo per tutta la vita.
Il discorso che fai tu, sull’utilità dei netturbini, degli spazzini, dei ferrovieri, va benissimo, ma è del tutto illogico ed è veramente vittimistico, pieno di luoghi comuni che mi fanno veramente rivoltare le budella.
Nessuno dice che queste persone non servano, anzi! Qualcuno raccoglie i miei rifiuti, è apprezzabile e decoroso che esiste un’attività che contribuisca all’ordine pratico. Ma il fatto che queste persone servano non significa che debbano svolgere quelle attività per tutta la vita!! Nessuno li obbliga.
Quelli sono lavori che si fanno per necessità, non per vocazione. E c’è una differenza enorme per il benessere psico-fisico di una persona e per la sua crescita personale e professionale!
Quei lavoro sono solo necessità materiale, a meno che uno non nasca sognando di fare l’operatore ecologico nella vita.
E la necessità deve essere transitoria, funzionale al raggiungimento di un obiettivo, dei propri sogni, non dev’essere necessità perenne, altrimenti è una scelta di cui non ci si dovrebbe lamentare!
Il fatto che uno spazzino non sia una zucca vuota ed un bel giorno raggiunga il suo obiettivo smettendo di fare quel lavoro, non significa che non ci saranno più spazzini. E’ chiaro il concetto?
Poi scrivi:
“il medico in forza del suo ruolo è superiore a me per conoscenza e possibilità di aiutarmi, ma poi se vuole mangiare ha bisogno della commessa dell’alimentari e se non vuole fare i bisogni in un bagno sudicio ha bisogno di me che pulisco i bagni”
A parte che il medico è superiore a te anche dal punto di vista culturale ed economico, tutti abbiamo quel bisogno, non solo il medico!
E la commessa che ci serve all’alimentari potrebbe essere chiunque, così come quella che pulisce i bagni. Anche il medico potrebbe essere chiunque. Un chiunque che ha deciso di studiare 10 anni facendosi un mazzo tanto, senza necessariamente essere ricco, ma sfruttando il diritto allo studio.
Potrebbero essere persone qualsiasi, con un’idea in testa da perseguire fin da giovani, anzichè gente che svolge quelle attività a 60 anni.
Ma come ragioni? Cos’hai nel cervello? Verrebbe da dire nulla, esattamente come il 99 % della gente.
Che tipo di crescita può esserci nel decidere di pulire un bagno per tutta la vita, solo perché non si ha in testa un’idea ambiziosa da realizzare?
red fox says:
apr 12, 2013
da red fox a michele:nel cervello ho molto più di una persona che argomenta le proprie idee offendendo gratuitamente chi la pensa diversamente da lui.
ho il diploma di insegnante elementare ed ho fatto la assistente domiciliare per scelta!
mio marito ha SCELTO di fare il ferroviere e per farlo è partito volontario e ha fatto 3 anni di militare a torino. sono toscana e ho dato a mia figlia di studiare a roma, di fare esperienza in college in scozia e in inghilterra e attualmente studia legge.
per tutta la vita ho studiato e tuttora studio per counseling nuova realtà lavorativa da poco riconosciuta come figura professionale; sono mediatrice culturale per inserimento dei soggetti estracomunitari; mio marito ha studiato composizione musicale e insegna lo strumento tromba e filicorno; mia figlia segue un corso di chitarra elettrica. E, che vuoi per essere per una che passa il tempo a piangersi addosso mi sembra che le mie giornate ( e quelle dei membri della mia famiglia) sono notevolmente più lunghe delle 24 ore di un giorno standard.
non amo le polemiche sterili: qui nessuno si accontenta ed è giusto aspirare a migliarare se sressi e il propio tenore di vita, affermo solo che ogni lavoro svolto con dignità è da rispettare (anche se svolto per una catena di ristorazione), e che inoltre che, tutti coloro che non aspirano a diventare dottori, non sono zucche vuote ma semplicemente hanno fatto scelte adatte a se stessi. P:S: rispondo così tardi perchè sono stata operata e ho avuto un recupero lento e difficile, non per sottrarmi al confronto.