Un innovativo dispositivo che, applicato al finestrino di un’auto, è capace di decodificare il panorama visto dal  finestrino dell’auto, permettendo a chi è disabile visivo di vederlo con la punta delle dita.

Ford Italia e GTB Roma presentano Feel The View, il dispositivo che è in grado di trasformare la superficie piana del finestrino di un’auto in un display tattile. La foto scattata dal dispositivo viene convertita dal software interno in un’immagine in scala di grigio altamente contrastata. L’immagine viene “riprodotta” sul vetro del finestrino da speciali Led.
Il device provoca, sul punto del finestrino che l’utente sta toccando, delle sollecitazioni facendolo vibrare con 255 differenti intensità: minore sarà l’intensità di grigio, maggiore sarà l’intensità di vibrazione. In questo modo il non vedente, attraverso l’esplorazione dell’intero finestrino, può “immaginare” e ricostruire nella mente la forma dell’oggetto che sta toccando.
Il prototipo, connesso ad Internet, integra un sistema di intelligenza artificiale e sintesi vocale che completa l’experience: una voce guida connessa all’impianto audio dell’auto Ford, aiuta i disabili a contestualizzare il contenuto catturato dalla fotocamera integrata, consentendo loro di esplorare le forme del paesaggio circostante in autonomia, con semplicità e in modo intuitivo.

Il video è stato realizzato da:

Agency: GTB Roma
Executive Creative Director: Federico Russo
Art Director: Stefania Esposito
Copywriter: Leonardo Pastacaldi
Client Service Director: Andrea Manfredonia
Business Director: Chiara Di Loreto
Account Executive: Marta Vagnarelli
IT Manager, Data Administrator and Analyst: Massimiliano Pacilio
Head of production: Mara Bruschetti

Production and post production Company: Why Worry Production
Director: Mauro Mancini
DoP: Agostino Vertucci
Executive producer: Diego Panadisi
Line producer: Francesca Esposito
Editor: Julien Panzarasa

Sound design: SUONI LAB – Rome
Editing: Claudio Bresciani