Flatulenza e alito pesante: volgarità o divertimento per una gomma da masticare?
Nuovo avvistamento dello scoiattolo petomane di Vigorsol. Pare che sia corso in aiuto dei cugini pinguini per salvarli dallo scioglimento dei ghiacci:
Poco più di un anno fa apparivano in televisione lo scoiattolo pompiere, che salva la foresta grazie alla freschezza di Vigorsol
e il malcapitato piccione, il cui sapore poteva essere sconfitto solo con una Daygum
Discussioni animate, sdegno e censure non tardavano a farsi avanti.
Accadrà lo stesso anche con questo nuovo spot?
Se no, allora tutto quello che si è detto fino ad ora è stato solo per puro chiacchiericcio. Se sì, perchè riproporre ancora lo stesso genere? Perchè fa parlare di sè? Nel bene o nel male, purchè se ne parli?
Voi che ne pensate?
da meghi
Ultimo commento:
di Andrea il 01/1/70
Visualizza / Lascia un commento







aprile 2nd, 2008 at 09:57
a me piace molto il posizionamento che sta avendo in questo spot… come dire che è il deus ex machina che salva l’umanità … e ora mi piace anche lo scoiattolo che è una sorta di eroe…
a me ha fatto sorridere
aprile 2nd, 2008 at 10:20
dal punto di vista della buona educazione non e’ niente di trascendentale o scandaloso, va detto.
Ma appartiene a quel movimento ideologico che pian piano spinge per spostare i confini della buona educazione, della volgarita’, e via via fino alla decenza, alla moralita, all’etica.
La volgarita’ parlata, scritta e visiva ha assunto una tale normalita’ nella convivenza civile che esprimersi con un CASPITA! anziche con un classico attriibuto maschile fa sorridere, anzi, fa compatire.
Il segno dei tempi avanza silenzioso, senza che l’Uomo possa (o voglia) rendersi conto che la sua rovina e’ nelle sue mani; passa per l’esaltazione dell’Io-sopra-tutto, e passa anche attraverso la banalizzazione del comportamento sociale e la normalizzazione di qualunque tipo di atteggiamento.
Quello che oggi ci pare oltre al limite consentito, domani, a piccoli passi, con piccole normalizzazioni, ci sembrera’ scontato e accettabile.
Per tornare on-topic: se oggi la flatulenza in pubblico (quella reale) e’ ancora considerata maleducazione, cosa separa i nostri figli dall’abituarli a considerarla una cosa normale (oppure: considerarla l’atteggiamento trendy del momento), anche grazie alle flatulenze televisive?
aprile 2nd, 2008 at 10:34
Il pinguino imperatore sta al polo sud!
Lo scoiattolo che spegne l’incendio in maniera naif è nuova, inaspettata e perchè no divertente. Questa invece…se mi date una gomma vigorsol ve lo dico…
aprile 2nd, 2008 at 10:42
mah sono d’accordo con te, sebbene qui avresti da lottare parecchio contro alcune persone che la pensano in modo diametralmente opposto. Sono d’accordo sul fatto che la pubblicità , come anche la televisione e i media in generale, in parte seguono le tendenze già in atto (non le propongono per primi) e usano questa argomentazione come alibi quando vengono accusati…tuttavia così facendo contribuiscono a spingerle, a diffonderle e “normalizzarle” come dici tu. Parli dei nostri figli, che cresceranno abituati sin da piccoli a vedere sesso, violenza e volgarità ovunque, senza limiti, e sul ruolo “responsabile” che i media dovrebbero avere in questo senso…bè qui c’è chi pensa che basta “parlare e spiegare le cose” ai nostri figli per risolvere il problema e anzi che è un bene esporli a tutto.
aprile 2nd, 2008 at 11:00
parli “dei nostri figli” ma non sembra tu abbia molta confidenza con il mondo dei bambini.
I bambini a vedere il pinguino scoreggione si fanno due risate, come tutti i bambini normali (senza genitori bacchettoni) che attraversano il periodo in cui qualsiasi espressione corporea, cacca compresa, procura una fantastica e spontanea risata.
Se poi anche qui vogliamo tirare in mezo i tuoi soliti e stanchi cavalli di battaglia moralizzatori e parrucconi stiamo veramente raschiando il fondo.
I messaggi che mi preoccupano sono quelli in cui organi di informazione possono infuenzare l’opinione e renderla, quella si,opinione comune.
Tipo il concetto di guerra giusta, mostrando immagini di fieri marines che uccidono i cativi uomini barbuti mussulmani, o impettiti pseudopadani verdevestiti che si armano contro il nemico rumeno…. contribuendo a creare un clima di terrore e impedendo qualsiasi tentativo di avere nuve generazioni che possano farsi una loro idea, distinguendo i cattivi dai buoni a prescindere… insomma tute cose che sembra che tu non capisca.
aprile 2nd, 2008 at 11:11
gianmarco la tua UNICA preoccupazione è che ai figli venga insegnato QUELLO CHE TU NON VUOI. Perchè secondo te la guerra in Iraq è sbagliata, l’occidente è cattivo e l’oriente è vittima, gli immigrati clandestini non sono un problema…a te basta che i media dicano questo. E CHI CAVOLO LO DICE CHE LE COSE STANNO COSì? E’ QUESTA LA VERITA’ ASSOLUTA? Per tua informazione il 90% DEI TESTI SCOLASTICI ancora oggi puzzano di comunismo dalla prima all’ultima pagina, leggiti come si insegna MARX nelle scuole e come viene raccontata la storia in generale…se però molti giovano sono COMUNQUE cresciuti con idee e comportamenti da “fascisti” come diresti tu, EVIDENTEMENTE una ragione ci sarà .
aprile 2nd, 2008 at 11:14
…e come sempre, caro gianmarco, hai voluto uscire dal tracciato perchè IO parlavo della volgarità e della violenza in tv (non per forza quella delle guerre, della realtà ) ma anche quella di un film o di una pubblicità . Devo ricordati che ti sei dichiarato a favore della pubblicità del cane che lecca la padrona? Ah già , l’importante è non dire al bambino che la padrona è razzista.
aprile 2nd, 2008 at 11:16
e del pinguino scorreggione che mi dici?
E’ un infiltrato del PCI?
“una nuvole fetente si aggira per l’europa”?
Comunque…continui a non capire.
Io parlo di dialogo senza preconcetti, distinguendo i cattivi dai buoni, in qualsasi comunità .
E…per inciso, SI! LA GUERRA IN IRAK E’ SBAGLIATA!!!
aprile 2nd, 2008 at 11:22
a parte il fatto che siete usciti entrambi dal seminato, io non ho fatto un discorso moralista e bacchettone: ho detto che piu’ o meno lentamente (anche) la Tv ci abituta considerare sempre piu’ normali atteggiamenti che portno verso la morte ontica dell’Uomo.
Se il simpatico scoiattolino, anziche aiutare a fluatulare, aiutasse ad eliminare le sofferenze nel mondo (ad esempio con l’eutanasia) ci sarebbe da farsi su una risata?
aprile 2nd, 2008 at 11:26
gianmarco io sfido chiunque a raccontare un anno di storia senza prendere posizione ovvero senza far capire che si pensa ci sia una causa e un effetto, un colpevole e una vittima…è INEVITABILE, non sono preconcetti. Allora la cosa importante è che una persona possa crescere sentendo diverse campane (NON SOLO LA TUA grazie a Dio) e sinceramente non credo proprio che i nostri figli, oggi, rischino di sentire troppo la campana filofascista ok???
Ah grazie per avermi illuminato sulla guerra in Iraq, adesso corro a votare Bertinotti. Intanto prenditi la vittoria del PDL come la prova che ci sono TANTI CHE LE PENSANO DIVERSAMENTE DA TE.
aprile 2nd, 2008 at 11:27
mah io avevo ribadito esattamente quello…che poi sia da moralista o bacchettone non so.
aprile 2nd, 2008 at 11:40
chewingum+peto=risata
risata x dibattito=attenzione
attenzione+risata=campagna riuscita
avanti così!
aprile 2nd, 2008 at 11:51
H ah ah, bellissimo il tuo modello di analisi pseudo sillogistico, lo proporrò come metodologia di ricerca.
aprile 2nd, 2008 at 12:41
ma è possibile che ogni cosa, anche semplice e leggera come possa essere una pubblicità debba sempre essere polemizzata spingendosi più oltre di ciò che si dovrebbe???
io non credo che i bambini siano tutti così stupidi!
nel senso, è ovvio che la cacca o le flatulenze come i ruttini facciano sorridere i bambini! ma questo non è detto che si ritroveranno a esternarle pubblicamente a tutti!
e poi, da che mondo è stato mondo in gruppo c’è sempre il bulletto di turno che dopo una birra o una coca-cola ti fa bionda con un mega rutto! le ragazze dicono di smetterla e loro continuano di più!
e da che mondo è stato mondo succede anche che si facciano quei giochetti con l’accendino e le flatulenze!
o ve lo siete dimenticati voi???? o sono io che sono cresciuta in un ambiente troppo basso????
comunque sia io queste cose non le ho mai fatte (in pubblico) quindi sta a te, uomo, discernere fra ciò che è corretto e ciò che non lo è!
secondo me Mah è assolutamente patetico e troppo sognatore, o ha fatto un discorso per far sì che gli si applaudesse! ma io dico no!
e che diamine!
è una pubblicità , fa ridere, e finisce là !
dopotutto lo sappiamo tutti che una flatulenza non spegne un fuoco!
mio dio, un po’ di elasticità mentale!!!
aprile 2nd, 2008 at 13:48
maioloamo giovedì non ti saluto! ah ah…
aprile 2nd, 2008 at 14:09
Io credo che le caramelle in generale (balsamiche o no) , gli snack e simili da sempre parlino attraverso l’umorismo e occupino il territorio dell’umorismo. Si tgratta però di un territorio affollato e perciò tutti cercano di differenziarsi con un linguaggio proprio. Guardate ad esempio negli USA le campagne per SKITTLES, con un umorismo surreale e bizzaro che ne hanno fatto una delle campagne più originali e premiate. Quelli di BBH con virgosol hanno finalmente trovato una property, non gratuita per spiegare le proprietà balsamiche e quindi perciò stesso meno volgare e gratuita, di molta volgarità gratuita. Amen
aprile 2nd, 2008 at 14:22
Ma nessuno dice niente che questi poveri bambini figli illegittimi del comunismo adesso credono che i pinguini stanno al polo nord?
Caspita!
aprile 2nd, 2008 at 14:38
andrea, sei un mostro!
tanto oramai non ci spero più!
ps, giovedì è domani
aprile 2nd, 2008 at 14:42
Mauri, stiamo valutando di farne un post.
Ovviamente grazie della segnalazione, anche perchè io, seppur appassionato naturalista, non me ne ero proprio accorto!!
aprile 2nd, 2008 at 15:38
MMM… SCUSATE… SBAGLIO O SI PARLAVA DI GOMME DA MASTICARE?
MI SPIEGATE COME AVETE FATTO AD ARRIVARE A DISCUTERE SULLA GUERRA IN IRAK PARTENDO DALLA SCORREGGIA DI UNO SCOIATTOLO IN UNO SPOT TELEVISIVO?
BOH!
COMUNQUE…
IL PETO COSA C’ENTRA IN QUESTO SPOT?
PER ME… NIENTE!
aprile 2nd, 2008 at 15:43
non urlare.
Comunque hai centrato il punto.
Si è montato,come al solito, un discorso sulla deriva etica e morale deimezzi di informazione per un scorreggina di un simpatico scoiattolo!!
Con tutto quello che ci propinano,proprio dello scoiattolo!! E’ veramente la coa più ipocrita che abbia mai letto.
E lasciatelo scorreggiare!!
aprile 2nd, 2008 at 15:52
a me la pubblicità del piccione fa scassare.. che poi proprio dalla parte del c**o.. fantastico :O
che poi fossero questi i problemi… trovatemi uno da votare invece di guardare le pubblicità !
aprile 2nd, 2008 at 16:24
Certo che il mondo con gli occhi di un piccione è davvero un CASINO!
Qualcuno dirà … non solo con gli occhi di un piccione!
SI LO SO! Ma non usciamo di nuovo dal seminato eh!
Dicevo… questo piccione zampetta sull’asfalto tra i piedi dei passanti, scende dal marciapiede, viene quasi investito da un’auto (beh… questo è capitato spesso anche a me!) per raggiungere un pezzo di pizza e quando ce l’ha quasi fatta… FINISCE IN BOCCA A UN ESSERE UMANO! E pure dalla parte del deretano! (come avrà fatto poi!?).
Ma povero piccione!
Bella SFORTUNA però eh?!
Per essere veramente CREATIVI bisognava far finire lo spot con il PICCIONE che finiva in bocca al RAGAZZO con la testa e, uscendone schifato, gli offriva una BELLA GOMMA!!!
O no?
aprile 2nd, 2008 at 16:39
secondo me invece, visto che parla di alito cattivo,è meglio che entri dalla parte cacatoria…. me la immagino (se proprio devo!) con un olezzo non proprio francese.
aprile 2nd, 2008 at 17:22
Può ESSere divertente ma è proprio…diciamolo…uno skifo!
aprile 2nd, 2008 at 17:29
io le trovo tutte e tre fantastiche e divertenti!
In tv c’è di peggio e molta più volgarita gratuita su cui far polemica:anche perchè questi spot hanno un senso……tante altre sciochezze ,prive di gusto e offensive sono infilate senza motivo in molti altri spot o programmi e non si lamenta nessuno!
aprile 2nd, 2008 at 17:55
a me sembra un tentativo piuttosto penoso di far sorridere lo spettatore. Non sono scandalizzato, assolutamente…è solo che non trovo nulla di comico in un pinguino che prana, così come non mi ha fatto ridere lo scoiattolo. Ci sono tanti bei modi di usare l’animazione e l’immaginazione. E questo non lo è
aprile 3rd, 2008 at 10:25
ma infatti ragazzi, lasciando da parte il discorso del divertente o volgare, originale o stupido etc..il punto qui è capire se davvero può risultare remunerativo per un brand di gomme da masticare incentrare il proprio prodotto sulle scoregge rinfrescanti (è tutto da dimostrare, qualcuno ha dati di vendita e di brand awareness alla mano forse?). Personalmente credo che per risultare originali e simpatici abbiano finito con l’optare per una soluzione infelice…sarebbe come se Coca-Cola iniziasse a incentrare le sue campagne su persone che fanno a gara a chi fa il rutto più potente (potrebbero fare anche dei contest, delle iniziative per strada, sponsorizzare il contest dei rutti che già esiste), probabilmente ai ragazzi la cosa farebbe anche impazzire…ma che pena sarebbe?