DR5, il SUV italiano e la sua comunicazione
Le prime considerazioni fatteci in merito alla campagna da poco in onda del DR5, primo SUV italiano prodotto dalla DR motor, sono state più o meno del tono che trovate di seguito:
La campagna realizzata da Forchets è abbastanza superficiale ed obsoleta. Seppur tecnicamente sufficiente, l’aspetto creativo è alquanto ridicolo, i super nello specifico recitano “Cerchi in lega”, “Interni in pelle”, “Vernice metallizzata”, “Nasce il SUV italiano”. In pratica è come dire che il primo SUV italiano non abbia nulla di più di un’utilitaria.
Oppure:
Cerchi in lega, interni in pelle, vernice metallizzata, ma queste non sono dotazioni in possesso di qualsiasi auto attualmente sul mercato nel nostro paese? Conviene davvero farne dei super?
E ancora:
“Nasce il SUV italiano”, per poter dire una cosa del genere, si deve essere convinti di avere un prodotto all’altezza, e non mi sembra questo il caso.
Forse la prima considerazione da fare è che il DR5 è un SUV che, dal punto di vista tecnico-qualitativo, ha parecchio da invidiare alla concorrenza, ma è pur vero che per poco meno di 16.000 euro non si può pretendere di avere tanto di più di quanto la vettura non offra.
E mentre Quanteruote approfondisce i dettagli tecnici, noi ci limitiamo a considerare che sì, forse era il caso di fare a meno dei super, dal momento che nulla aggiungono a quanto qualsiasi cliente si aspetti oggi da un’auto.
Voi che ne dite?
via
da nyky
Ultimo commento:
di fabio il 01/1/70
Visualizza / Lascia un commento







marzo 20th, 2008 at 18:10
un SUV a 16.000 euro??? Ma non diciamo fesserie dai ragazzi, è come vendere Ferrari al prezzo della Golf cavolo. Ogni cosa ha il suo prezzo e trovo davvero ridicola questa manovra volta solo ad inflazionare ed infangare il mercato dei SUV. Le solite mosse che servono solo a incentivare la creazione di nuovi beni ancora più costosi e ancora più esclusivi per far contenti (le aziende produttrici) e coloro che vivono per distinguersi, per lo status. Ogni bene nasce “per pochi”, poi pian piano diventa “di tutti” e allora occorrono nuovi beni che assolvano lo stesso compito e così via…diceva il grande Baudrillard.
marzo 20th, 2008 at 18:29
che facessero delle auto elettriche ad un prezzo inferiore di quelle a benzina… invece di creare finti bisogni per l’illusione di qualche sfigato che pensa di sentirsi bobo vieri dei tempi d’oro!
O che investissero nelle auto all’idrogeno….
Ma tanto tutti si reimpiono la bocca di buone intenzioni….poi ci trattano come se fossimo tutti dei rincoglioniti pronti a sorbirsi lepeggio cazzate ed ipocrisie.
L’italia penso sia lo stato al mondo con più suv in circolazione…tutti belli nuovi, lucidi e parcheggiati davanti ai peggio posti “fesciontrendi” del cazzo….forse è vera,ente quello che ci meritiamo…poi unoinveste due povere irlandesi, strafatto di un’altra sostanza lanciata sul mercato per lo stesso bisogno di sentirsi figo e modaiolo, sorriso arrogante e camicia bianca come le narici…e va agli arresti domicialiri dopo due ore…
che schifo!
marzo 20th, 2008 at 18:40
ammazza! tutta sta demagogia per un suv?
non ho mai capito la differenza tra un suv e un 4×4, uno figo uno rozzo. anzi no l’ho capito. è il mio lavoro.
la gente l’ammazzi anche con la panda, i parcheggi creativi si fanno anche con la tempra, il figofescion si fa anche con la 206.
comunque lo spot è davvero asettico.
marzo 20th, 2008 at 18:49
quella che tu chiami demagogia in realtà si chiama”ragionamento”
Ogni tanto fa bene… come farsi qualche domanda in più sull’origine di tanti desideri e di tante cose supreflue che in realtà consideriamo indispensabili… (se il pubblicitario è bravo)
marzo 20th, 2008 at 20:02
Innanzi tutto il mio parere sullo spot: scialbo, già visto, talmente standard che anche se lo guardassi con attenzione non coglierei il messaggio perché il mio cervello lo etichetta all’istante come fastidioso spam.
———————————————————-
A parte il discorso di gianmarco (che per inciso condivido), la domanda che mi pongo è: ma solo io trovo i SUV, oltre che inutili, orribili? Io con 16.000 euri mi compro una 206, una Clio, una Yaris o una Micra super-accessoriate, non un macchinone incapace di districarsi nel traffico e con una massa tale da richiedere un motore ipertrofico che con la benza a 1,4 € mi prosciuga il conto in banca come un figlio a carico!
marzo 20th, 2008 at 20:05
La modella dello spot è il vero motivo per cui seguire questa pubblicità . Davvero notevole. La modella intendo. Il resto dello spot è abbastanza superfluo.
marzo 20th, 2008 at 21:49
…ah ah ah.
marzo 21st, 2008 at 10:39
lo spot non è nulla di che, sull’auto sorvolo (è un suv, ovvero un’auto inutile, probabvilmente anche di scarsa qualità ).
ma direi che per un’auto di questo tipo, ovvero il suv più economico in assoluto, il fatto che cerchi in lega, interni in pelle, vernice metallizzata, tetto apribile e altri accessori siano inclusi nel (basso) prezzo sia a tutti gli effetti un “super”, dato che su auto della stessa categoria (che già hanno un prezzo più alto) si pagano a parte (o sono di serie sulle versioni più costose, quindi si pagano comunque tanto).
esempio: fiat 16 (che è più piccola): per avere questi accessori di serie bisogna scegliere la versione più costosa, 22.750 euro, con vernice metallizzata comunque a parte (+490 euro, totale 23.240), tetto apribile non disponibile.
la differenza è di oltre 7.000 euro: non è un super?
marzo 21st, 2008 at 11:22
Quanta demagogia.
Tutti addosso ai SUV (come se le scassatissime auto che circolano nei nostri centri storici emettessero essenza di pino mugo anziche diossina, mentre tutti i SUV sono EURO 4 e magari anche con filtro antiparticolato)
Poi, magari, le stesse persone che biasimano gli emuli motoristici di bobo vieri, non fanno altro che emulare nei gesti, nell’abbigliamento, nei locali frequentati, nell’atteggiarsi, decine e decine di starlette, veline, calciatori, vip e quant’altro.
E poi, magari, dato che non ne hanno i mezzi economici, anziche i prodotti firmati comprano abbigliamento e accessori clonati dai cinesi.
Ma, dato che si riempiono la bocca di proclami ecologisti, sono persone con la verita in mano, quella sacrosanta; il loro dono e’ il discernimento su cio’ che e’ giusto (e bello) e sbagliato (cioe’ brutto: “ma solo io trovo i SUV, oltre che inutili, orribili?”).
ma per piacere….
marzo 21st, 2008 at 11:27
aggiungo che Freud saprebbe individuare all’istante le cause di tanta invidia…
marzo 21st, 2008 at 11:58
il tuo invece sembra il risentimento di chi è stato punto nel vivo, ilclasico che sa di essersi comprato il macchianone esatamente per i motivi che ho deto prima.
Tra l’altro ho ben poco da invidiare….per fortuna non ho grandi problemi economici, ma i soldi me li spendo in cose un po’ più interessanti.
Ovvio che poi uno i suoi soldi li spende come vuole… ma non può essere tutto relativo.
Comunque,contente te… tra l’altro oggi hanno chiuso l’Hollywood…dove andrai a sfoggiare il tuo suv?
marzo 21st, 2008 at 12:12
non so cosa sia l’hollywood (immagino sia un locale fashion-trendy-very-cool)
l’hanno chiuso? pazienza. vuol dire che andro a sfoggiarlo dove vado di solito: sulle carraie, nei boschi, sugli sterrati.
tutti posti, insomma, dove non c’e’ mai nessuno a guardarmi, accidenti…
… e io che ho spesi cosi’ tanti soldi per un macchinone…
marzo 21st, 2008 at 12:25
guarda che anche a me piaciono molto i fuoristrada, ma i fuoristrada veri, quelli con cui andare a divertirtirsi sfruttandoli per fare quello per cui sono stati inventati, cioè offroad.
Non per usarli in città …dai è assurdo!
O per regalarli alle mogli 40/45 biondo platino stratruccate/borsa hermes/faccia parcheggio dovevoglio per andare a prendere i figli a scuola (chi è di milano sa benissimo di cosa parlo).
Per me uno si può comprare la macchina che vuole, se può farlo,ma non perchè è un must sociale,è un insulto al raziocinio!
Io sono appassionato di moto sportive, ma la uso per andare a divertirmi, non penserei mai di coprarmi quelle che vengono chiamate moto da bar, solo per parcheggiarla all’aperitivo e bermici sopra un mojto.
Se tutti ragionassero con la propria testa….
marzo 21st, 2008 at 16:01
Mi fa piacere vedere che, in fondo, ragioni.
e cioe’:
come dici tu, se tutti ragionassero con la propria testa (sia pro-suv che anti-suv) non ci sarebbero sterili discussioni come quella di questo post (e peggio di questa ne esistono centinaia sul web)
il problema e’ che spesso la gente non ragiona con la propria testa e si lascia condizionare dall’onda del momento.
Chi nell’usare l’auto (o qualunque altro accessorio, telefonini in primis) per mettersi in mostra; chi nel generalizzare demonizzando persone, oggetti e l’uso che se ne fa.
Non tutti i proprietari di suv la usano per fare i prepotenti, ma tutti gli anti-suv giudicano senza cognizione di causa (o solo basandosi sull’atteggiamento di una parte di suvvisti), condizionati dai bei discorsi ambientalisti (e anche un po’ socialisti) dei politici di turno.
A milano c’e’ stato un incidente con un morto: l’auto che lo ha provocato era una cayenne: tutti addosso all’auto, al suo proprietario, ai suv, ai prepotenti etc etc etc
tre giorni dopo a roma c’e’ stato un incidente con 4 morti (un’auto ha investito le persone in attesa alla fermata del pullman): ebbene nessuno ha criminalizzato l’auto (a proposito, qualcuno ha detto che auto era?), l’alcol gli ubriachi, etc etc etc
in questo senso e’ demagogia,e finche la gente non smeterea’ di (non)ragionare con la testa degli altri….
ciao
marzo 21st, 2008 at 20:39
A prescindere dal utilità di un SUV o di cosa esso sia….si può fare uno spot sprecando soldi in questo modo…solo per competere con le grandi, ed inoltre mi spiegate il target? C’è uno studio? Non era maglio un viral senza la gnocca di turno? Poi io in tv l’ho visto 10 secondi che nn si capiva che era…cioè anche se il prodotto ha i suoi difetti il compito di noi pubblicitari è quello di evidenziarne i vantaggi… i PLUS…le motivazioni per l’acquisto… è un totale fallimento comunicativo….io sorvolerei su le specifiche del prodotto…un pò come hanno fatto i pubblicitari di sta roba…;)
marzo 21st, 2008 at 21:45
Onestamente sono stanca di vedere accostata la classica bella di turno per vendere qualsiasi cosa…. mah.
Vorrei sapere dove volevano andare a parare con una comunicazione cosi, e a dirla tutta questo spot l’ho notato solo ora da voi, mai visto prima. Meglio lo spot dell’auricchio, almeno ti fai 2 risate ed il prodotto arriva subito.
Qualcuno ha capito il senso del payoff?
Equazione Intelliggente?
marzo 21st, 2008 at 21:45
Ragazzi, al di là dei giudizi sui suv in genere, credo il focus dovrebbe essere lo spot…
A mio avviso molto “piatto”, non conosco l’agenzia citata sopra, ma è davvero una delusione.
Sinceramente credo si potesse osare e fare di più, del resto come primo suv italiano, il prodotto una carica emozionale la suggeriva.
Voto davvero basso:3
marzo 21st, 2008 at 21:46
Scusate formula inteliggente
marzo 21st, 2008 at 21:49
X sara
Il payoff penso sia l’unica cosa passabile dello spot…almeno ci hanno raggionato un pò.
X 32
Mi trovo d’accordo sulla questione della carica emozionale avrei puntato molto sul MADE IN ITALY che cmq funziona sempre…
marzo 21st, 2008 at 21:50
A me fa schifo.
L’hò visto su mediaset, credo abbiano pure investito molto x gli spazi tv. Il copy è di un bambino mi sa, ma ke cavolo di super…
Non ti dico di emulare FIAT o alfa romeo, che comunicano alla grande, ma nemmeno sta roba, ma cos’è?????!!!
Sfigati..
marzo 21st, 2008 at 22:00
Mi incuriosiscono molto le dinamiche che hanno portato a questa scelta per la comunicazione, non conoscevo l’auto devo essere onesto, e non ho nulla contro i SUV, trovo coraggiosa l’idea di un nuovo produttore italiano, ma concordo con una delusione totale nello spot..forse il budjet non era alto..ma a giudicare dalla realizzazione tecnica credo che qui il problema sia veramente da condannare nella fase creativa. o almeno non mettete quei super, sono un autogoal.
L’idea del varo di una nuova nava non è malvagia, ma l’accostamento lo trovo semplicistico, è un peccato perchè cmq stiamo parlando di un prodotto italiano, potevano fare di +, o la ditta poteva scegliere di meglio, speriamo che non sia una cometa e che non abbiano fatto un passo falso.
marzo 22nd, 2008 at 17:12
Mi era sfuggito…ma hanno messo il punto ai super???? O dio questa veramente non l’avevo mai vista…
marzo 23rd, 2008 at 19:20
Vi lanciate contro i possessori di SUV tacciandoli di essere dei fighetti globalizzati ma i vostri commenti lo sono anche di più.
1 la gente la si puo ammazzare anche con una vespetta scarcagnata
2 uno si compra quello che vuole come automezzo
3 che l’azienda DR sia Italiana (con la I maiuscola) non ci piove
4 che la DR abbia molta strada da fare è un dato di fatto
5 continuate a comprare cinese …… tanto i Casarini gli Agnoletto i P Scagno ed i Bertinotti in Cina non ci vanno a fare i cortei di protesta ma qua, nel paese dei balocchi, fanno i politici fighi fesciontrend ed alternativi.
bye bye
breezin
aprile 14th, 2008 at 18:42
E’ vero lo spot non è il massimo.., però l’avete vista l’auto. Chiamereste una Terios SUV?? Suvvia i confronti si fanno con pari categoria. La DR5 costa 15900 euro. Stiamo parlando di Panda o giù di li. Ovviamente con opzionals esclusi e non bi-fuel! Non sarà una RAV ma rapporto qualità prezzo è indiscutibile. Le garanzie che casomai servono sono sul post-vendita.
giugno 17th, 2008 at 14:18
Ciao,
Giusto due righe per rispondere all’incompetente che scrive all’inizio.
NON credo che in Italia le macchine abbiano di serie gli interni in pelle, la vernice metalizzata ed i cerchi in lega …… sono tutti optional a pagamento su quasi tutti i modelli.
NON è un SUV visto che ha 2 ruote motrici e tanto più visto che ha la ruota sul portellone = jeep al limite !!!
Io l’ho comprato e per ora non ho problemi ….. inolgtre cvon la stessa cifra ci compravo una 500 con 4 optional ….. VEDETE VOI !!!
giugno 17th, 2008 at 14:35
Catwulfo scusa ma…poichè la DR5 E’ UN SUV, così come viene descritta sul sito della casa automobilistica stessa, ne deduco che NON SAI NEMMENO COSA HAI COMPRATO! E vieni qui a dare dell’incompetente agli altri? Ah ah ah…
giugno 18th, 2008 at 18:52
Ragazzi arrivo in ritardo ma sono d’accordo con voi. Se la comunicazione deve differenziare questo spot non assolve questo obiettivo, si è cercato di contestualizzare il suv DR e trattarlo alla stessa maniera dei SUV di marca. Quindi la cosa mi chiedo che brief è stato dato all’agenzia? Forse il signor DR dovrebbe rivedere il suo posizionamento e magari valutare un tone of voice simpatico e un trattamento diverso dalla comunicazione dei suv di marca. Riscuoterebbe più successo. Ragazzi è morto l’adv anni 80. Più sincera è la pubblicità , più reale sono i messaggi e più si vende.
settembre 16th, 2008 at 19:07
Mi sono fatto sentire via telefono in Aprile. Sto aspettando ancora di vederla. Abito a Bolzano e mi avete garantito che a settembre sarebbero arrivate in concessionaria. Ma qui neanche vi siete fatti vivi, che vi aspettano in tanti….